[zxspectrum] G.B.MAX !!

  • From: "Stefano Bodrato" <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 09 May 2005 12:16:00 +0200

Hey,
incredibile..  tirando le somme abbiamo un'esponente di RUN, uno delle varie "PROGRAM e SPECIAL", un'importatore di SW dall'inghilterra, il distributore dei SAM COUPE', i Ramsoftiani (probabilmente i maggiori esperti di Spectrum esistenti, anche se giovanissimi)..

... chi dimentico ?
C'è qualcuno di Load'n'Run o di "Foglia edizioni" ?
O della Rabit Computer o della CBG ?
In particolare.. qualcuno se sappia che legame c'è tra le LNR spagnole e quelle Italiane ?

Dunque, andiamo per ordine...  presi dall'euforia ci siamo dimenticati di fare le cose per bene:

Giovanni, benvenuto !
Parlaci delle tue prime esperienze con lo Spectrum, quando l'hai avuto, se l'hai mai programmato (!!), quanti anni avevi, ecc..

Ho un ricordo legato alle Special Program.. mi ero fatto uno sprotettore che caricava i tuoi turbo già rilocati e forzava una jump al BASIC:  un giorno, credo copiando "King Kung Fu", mi sono beccato un messaggio del genere:

1 REM Ciao pirlone di un hacker !!    ...hehehe ora che ti ho beccato.. :oP

Sono sicuro che come tutti noi resterai sorpreso di quanto lo Spectrum ha influenzato la storia mondiale dell'informatica (e non sto esagerando).
Ancora oggi sviluppatori e hardwaristi dei vari continenti inventano nuovi esperimenti intorno al piccolo mostriciattolo nero, portandolo spesso a livelli inimmaginabili.
Io sono una vittima del fenomeno: potendo finalmente realizzare quello che avrei voluto fare al tempo con lo Spectrum, non riesco più a fermarmi !
Il problema è che butto sempre troppa carne al fuoco.. sto ancora lavorando alla release di Z88DK e già mi vengono in mente altri esperimenti, e ne ho altri in cantiere.   Il bello è che ora per ottenere buoni risultati basta un portatile e un po' di tempo in treno...

P.S.
E' normale che tu non conosca Officine Oniriche:  si tratta di un demo-group in via di formazione di cui però andiamo orgogliosi, essendo il primo risultato tangibile di questa mailing list.
In verità nella lista in molti da tempo troviamo il senso del nostro hobby (chi altro capirebbe cosa significa avere uno Spectrum che risponde ai PING, legge le FLASH memory e gli hard disk, lavora senza ULA, ecc.  ecc.  ?)