[zxspectrum] FW: Just Speccy 128K

  • From: Davide Barlotti <davide.barlotti@xxxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 24 Dec 2015 01:03:36 +0100

1 - Esiste la possibilità di acquistare un kit, comprensivo di

motherboard e componenti (almeno quelli più difficili da reperire, come

la GAL, la ROM AT28C64B con il firmware per ESXDOS MMC, la RAM AS6C4008,

il regolatore LM2596, il superchip PCF1306P (ZX8401), l'AY3-8912, ecc.?

In tal caso qual'è la differenza di costo tra il kit e la MB assemblata?

al momento non ci sono su sellmyretro.com Zaxon non sta vendendo niente di
questo
ma in precedenza aveva listato la mb (comprensiva dei due componenti SMD) sia
il prodotto finito assemblato senza ULA.

2 - Tu hai acquistato un kit e te lo sei montato da solo o hai comprato

direttamente la MB già montata?
Ho comprato il kit montato senza la ULA che ho prelevato da un +2grigio guasto.

Hai trovato difficoltà ad alloggiarla nel case del 48K?
Pensi si possa adattare anche al case del 48K "gommoso"?
Io ho inserito la MB in un gommoso, non ci sono particolari
problemi, occorre però eliminare una torretta di fissaggio
(quella centrale) ed efettuare due scassi per la porta joystick
e lo slot SD.
Piu avanti metterò un video un po più lungo :)

Se dovessi montare tutto in casa credo avrei qualche problema
con i due componenti a montaggio superficiale (U 14 e U 17 dello schema,

e non so neanche di che componenti si tratti!...). Ma mi sembra di aver

letto che la MB viene fornita già con quei due componenti montati. Confermi?

Non ti posso confermare ma dalla descrizione dell'asta della sola mb direi di
si.
Per l'altri componenti "critici" ti consiglio di scrivere direttamente a Zaxon.
Lo puoi contattare via messaggistica con sellmyretro.

3 - Non ho capito bene come funziona l'interfacciamento con la SD Card.

Devi premere qualche pulsante (tipo snapshot), viene avviato un menù e

un programma contenuto in memoria (penso la ROM dell'ESXDOS), o in quale

altro modo si caricano e si salvano i programmi?
Si esatto c'e' un jumper aperto dove collegare un pulsante (immagino che sia un
NMI)
che attiva la ROM dell ESXDOS visualizzando il direttorio della schedina SD
Ci puoi navigare con i tasti cursore e lanciare SNA, TAP e TRD

4 - Hai potuto verificare già la compatibilità con il 128K (in

particolare con il +2 grigio)?
Per quello che ho provato direi di si se hai qualcosa in particolare
fammi sapere che verifico.

5 - Mentre non mi interessa molto (anzi affatto!) l'assenza della porta

per il keypad e relativamente poco quella delle porte joystick, mi

dispiace un po' la mancanza della porta seriale (molto meno per la

mancanza della MIDI). Puoi confermare che non esiste una RS232?

No non c'è.

6 - dal video che hai postato, mi sembra che hai collegato

un'interfaccia alla porta d'espansione. Di che interfaccia si tratta?
Puoi confermaro e che anche la porta di espansione è compatibile con il 128K?

Al momento non ho fatto prove in particolare.

7 - Dopo aver effettuato le tue prove, pensi di poter consigliare Juste

Speccy 128K a chi è interessato ad avere la possibilità di usare un

128K, intendo non solo per i giochi ma anche per sviluppare e fare

esperimenti hardware / software? Io ho un 128K +2 grigio, ma ha la

tastiera inservibile (l'ho riparata circa un anno e mezzo fa per

l'ultima volta; ha resistito per circa 2 o 3 mesi, poi di nuovo in

pallone... E non riesco a trovare da nessuna parte una membrana da

rimpiazzare... Certo, la tastiera del +2 è un altro mondo rispetto a

quella del gommoso, ma a questo punto mi accontenterei, avendo comunque

la possibilità di tornare a programmare sul 128K (ovviamente posso già

farlo con gli emulatori, ma se voglio sperimentare anche con l'hardware

è un'altra storia...)

Si lo consiglio anche se andrebbe provato con differenti interfaccie per capire
il suo livello di compatibilità.

8 - Hai acquistato direttamente da SellMyRetro, o da qualcun altro?

SellMyRetro, rimasto soddisfatto.

Scusa le molte domande, ma la cosa mi ha incuriosito non poco! Insomma,

è colpa tua!!! :-D

sai a chi dare la colpa :))

--

|_ /-\