[zxspectrum] Congratulazioni !

  • From: "Stefano Bodrato" <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx, ecartis@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 02 Jan 2007 09:55:54 +0100

From: "Alessandro" <apoppi@xxxxxxxx>
Subject: [zxspectrum] ResiDOS sul badaloc
Date: Mon, 1 Jan 2007 21:32:15 +0100

Abbiamo finalmente la prima versione funzionante di ResiDOS. Per farla
girare e` stato necessario un registro di "fast paging" che permette di
mappare la ram al posto della rom, la possibilita` di disabilitare il
"context switch" su NMI in modo da poter eseguire l'handler NMI del ResiDOS
al posto del mio (task manager), di una batteria e relativo circuito per
renderla non volatile e (ancora da provare) l'espandibilita` a 512K in modo
da far girare un maggio numero di task.

Una zona della ram non volatile e` condivisa fra il bootrom ed il ResiDOS in
modo che il primo possa rilevare la presenza di una installazione
funzionante del secondo, facendo comparire l'opzione che la riattiva:

http://www.zxbada.bbk.org/software/bootrom.gif

Una volta fatto ripartire, il residos esegue i task che sono stati sospesi
al momento dell'ultimo shutdown. Funziona anche l'accesso alla mmc card come
memoria di massa. Se si preme l'NMI mentre e` in esecuzione il ResiDOS,
invece del mio menu` per gli snapshot appare il suo task manager (che non
posso far vedere perche` non funziona piu` nemmeno il mio controllo via
seriale, che e` appunto basato sull'NMI).

http://www.zxbada.bbk.org/software/residos.gif

Al momento, qualsiasi altra opzione (rom del basic o caricamento di
snapshot) resettano l'installazione del residos, che viene sporcato
dall'esecuzione delle altre cose, e che deve quindi essere reinstallato (con
un bootloader leggibile dalla seconda mmc, che contiene i miei snapshot
standard).

Lancaster dice pero` che quando aumentero` la ram a 512K (gia` gestita a
livello di cpld ma non montata) potra` fare in modo di non usare i primi
128K, cosa che dovrebbe permettere l'uso della macchina senza mai perdere i
"task sospesi".

Ciao!

Alessandro,
fai parte di quella schiera di persone che non finiranno mai di stupirmi !

La cosa mi colpisce particolarmente perchè quasi contemporaneamente (il 26 Dicembre) un'altra squadra ha realizzato un kernel per lo Z80 :o)

Vi rendete conto ?   2 nuovi Kernel per lo Z80 !!!
Entrambi enormemente ambiziosi.. visto che ad entrambi interessa implementare il supporto per gli FS standard e per il protocollo IDE (almeno credo, visto che lavorate con MMC e SD-Card) potreste mettervi in contatto.

Io ho avuto la presunzione di proporre ai "colleghi" del progetto SWAN un supporto per l'utilizzo di Z88DK e mi sono ficcato un un bel ginepraio :o/ ...però, ve l'immaginate un programma che gira su uno Z80 embedded in un lettore MP3 !?

Ancora complimenti.

Windows Live Mail: 2 GB di spazio per le tue foto e le tue mail! http://join.msn.com/mailbeta/features#1