[zxspectrum] Re: Cassette C64 (era: un turbo "comodo")

  • From: spottedkat <spottedkat@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 22 Oct 2004 18:04:59 +0200

Forse ho ancora un'appunto da qualche parte, ma caricavo un solo tipo (probabilmente poco diffuso) di turbo tape.

Quale effetto faceva?
Avendo avuto il c64 come prima macchina, ho fatto andare un sacco di turbotape ^.^.

I due più "famosi" producono delle barre multicolore sullo schermo: una versione erano a tutto schermo (disattivava il VIC2 per aumentare la precaria velocità), mentre un'altra versione conservava lo schermo permettendo di caricare schermate grafiche, come quando si usano i dischi.

Nelle cassette italiane da edicola, la versione "a schermata" venne usata soprattutto per le edizioni "Special Playgames" e "Special Program", le famose che tengono l'altro lato per lo Speccy, e da un distributore/cracker (perchè ci metteva il suo nome su titoli originali importati, come Beach Head e Raid Over Moscow) chiamato "Armati Software". Quella a "schermo pieno" invece la si trova nella testata di "hit parade", contenenti 30 giochi, ed in quasi tutte le edizioni "minori" pirata da edicola.
Quella con lo schermo perciò è meno diffusa è quella a "schermo" messa in SP, molto più diffusa invece quella a schermo pieno di barre. Credo che sia così perchè la maggioranza delle edizioni pirata (forse l'80%) che ho provato hanno quest'ultimo loader (barre a tutto schermo).
Non sono un programmatore perciò non saprei dirvi in cosa davvero si differenziano l'uno dall'altro. Empiricamente, le differenze più grosse si vedono nella grandezza e velocità delle barre che producono i diversi loader (alcuni più grossi, altri ne fanno più sottili), e nella velocità di caricamento. Il più rapido deve essere quello delle Hit Parade, schermo pieno di barre, che caricava una 40 KB circa (credo) in 30 giri di nastro.
Mi ricordo anche che i giochi più complessi potevano richiedere il caricamento di 2 parti distinte: sulle Hit Parade questo era occasionale, mentre su Special Program questo era la norma (anche se era breve). Sulla Hit Parade, credo che fosse dovuto al fatto che certi titoli originali effettivamente caricavano i dati in due files separati, e i cracker tenevano inalterata la sequenza.
Ne esistono anche alcuni davvero strani per C64 che non penso che sullo ZX siano mai arrivati (ma fatemelo sapere se ci sono:), cioè il "loader intelligente". All'inizio della cassetta cè un programma che, caricato, propone l'elenco dei giochi in un menù, e bastava selezionare il numero di quello desiderato. Poi a schermo apparivano alcune istruzioni di mandare con "l'avanti veloce" il nastro: questo si fermava (da solo!) esattamente all'inizio del gioco voluto. Credo che quel programma fosse capace di calcolare il numero di "giri di nastro" richiesti per caricare un certo gioco, e poi ordinava al registratore di fermarsi al momento giusto. Penso che questo sia riproducibile su uno ZX reale solo se si emula il registratore stesso (un pò come per i dischi per amiga, non si possono leggere ma solo emulare...), perchè i registratori del Commodore erano comandati dalla macchina esterna attraverso una presa speciale, mentre lo ZX legge solo un segnale d'ingresso.

Per i giochi originali il discorso è un pò particolare.
A volte usavano uno dei due sistemi, altre volte c'erano entrambe. In alcuni casi, si caricava prima una parte con una schermata, poi arrivava una a "schermo pieno di barre". Altre volte, e specialmente per le case più professionali come la Ocean, producevano loader "speciali" con delle proprie differenze. Un paio di titoli hanno ad esempio il "invader'a'load", si giocava allo "space invader" classico mentre il gioco vero e proprio caricava! (un'altro loader che dubito si legga senza una emulazione completa). Comunque il caricamento con questi era spesso più lungo rispetto alle cassette pirata.

Per queste prove di leggere i segnali, soprattutto se turborizzati, del c64, consiglierei vivamente di usare i turbo usati nelle cassette pirata... tra i vari tipi è quello generalmente più frequente e compatto. E probabilmente anche più facile da replicare e modificare, dato che lo si ritrova di frequente, anche se a volte dava problemi a caricarlo con certi registratori (= infinite ore a regolare gli azimut dei registratori ^.^).

SpottedKat