[zxspectrum] Re: CPU vs CPU

  • From: Stefano Bodrato <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 31 May 2015 13:32:45 +0200

Il convertitore lavora sul sorgente assembler, e fa macro-sostituzioni
tra istruzioni e”quivalenti” (...)

Ora è chiarissimo, grazie. Niente male come idea!

L’idea non è mia, la prima a tentare questa cosa fu Digital con XLT86/XLAT86
per fornire un tool che supportasse il passaggio da CP/M a CP/M 86. La cosa,
per quanto ho capito, funzionava poco e male.

Intorno al 2000 un ragazzo sovietico mi aveva spedito una sua traduzione della
ROM dello Spectrum per 386, ma in questo caso il grosso del lavoro l’aveva
fatto trappando con le eccezioni 386 gli accessi alle risorse HW (porte e
locazioni di memoria) trasformando il PC in una sorta di emulatore, anche se il
codice girava in forma nativa.

Il mio lavoro si basa invece su un convertitore scritto con AWK,
originariamente in grado di convertire da 8080 a Z80.
(http://www.hytherion.com/beattidp/comput/z80cpm.htm)
L’ho potenziato e successivamente ne ho ricavata una variante che converte da
Z80 a 486.