[zxspectrum] Re: Ancora sul QL

  • From: Mario Prato <mario.prato@xxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 26 May 2005 12:23:36 +0200

anche il tuo discorso fila, ma allora perche' mettere 2 seriali, 2 porte joy e l'uscita tv???
questo secondo me conferma la fretta con cui e' stata fatto uscire il ql, magari come dici tu ci volevano mettere il floppy ma non hano fatto in tempo e hanno ripiegato sul microdrive che era gia' stato sviluppato sullo spectrum...

ciaoo

At 26/05/2005, you wrote:
>piu' che sul guadagno io guarderei all'economia d'insieme fatta per
>risparmiare sul prezzo finale, e questo e' sempre stato uno sbaglio,
>perdonabile sullo spectrum ma impossibile da non notare sul ql!
>insomma una macchina da ufficio non puo' mancare di una porta parallela per
>stampante, una tastiera seria e indistruttibile (chi non ricorda le prime
>tastiere ibm col famoso click?) e di una memoria di massa affidabile!! chi
>avrebbe mai affidato la contabilita' dell'azienda ad un microdrive?

IMHO il discorso del mdv io lo vedo così: la Sinclair non poteva presentare un computer privo di memorie di massa: è come un'auto senza le ruote... il registratore a cassette sarebbe stato ridicolo... meglio un mdv che nessuno sapeva cosa fosse. Tanto per dire: toh ha pure le memorie di massa, lungi poi dall'affidabilità. Così certifico' i floppy microperipherial per un sistema di memorizzazione serio ma non avrebbe potuto vendere QL+Floppy: prezzo troppo alto per sbaragliare la concorrenza Apple + IBM che di serie montavano i floppy quindi vendere un computer "gia' pronto" ma soprattutto economico. Credete che la Sinclair non sapesse dopo 2 anni di rodaggio con lo spectrum che i mdv fossero inaffidabili? :-)