[zxspectrum] Ancora sul QL

  • From: cerelli@xxxxxxxxxxxx
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: 26 May 2005 09:18:10 -0000

>In un momento in cui l' elettronica era molto cara, mettere un chip
>invece di quattro faceva la differenza. il 464 ha piu' del doppio dei
>chip "costosi" dello Spectrum.

Ok. Tuttavia stavamo parlando di una macchina come il ql, (semi)professionale
con obiettivi di vendita in molte centinaia di migliaia di pezzi.

La presenza di un chip video specializzata poteva giustificare sia il prezzo
(elevato anche per l'epoca)ma poteva essere anche un appiglio per il marketing.

Invece si e' preferito fare tutto in "casa" progettandosi le ULA (e guadagnando
di + su ogni macchina venduta !).

Per quel che riguarda il cpc 464, era una macchinetta costosetta, anche perche'
toccava acquistare computer e monitor dedicato che integrava anche
l'alimentatore (forse c'era in opzione il modulatore per la tv ma non sono
sicuro)

A livello hardware non era poi troppo differente come filosofia.

Amstrad dopo le prime versioni zeppe di chip produsse una versione a basso
costo che riuniva parecchi integrati con dei custom non troppo differenti dalla
nostra ULA. Per darvi un idea la scheda madre nelle versioni iniziali occupava
tutta la lunghezza della tastiera, mentre in quella a costo ridotto diventava
grande circa la metà.

Sinceramente mi e' sembrata sempre una macchina ben fatta ma poco sfruttata e
pubblicizzata, sicuramente l'amstrad guadagnava molto meno della sinclair sul
singolo pezzo venduto.

Marco

Visita http://domini.interfree.it, il sito di Interfree dove trovare
soluzioni semplici e complete che soddisfano le tue esigenze in Internet,
ecco due esempi di offerte:

-  Registrazione Dominio: un dominio con 1 MB di spazio disco +  2 caselle
   email a soli 18,59 euro

-  MioDominio: un dominio con 20 MB di spazio disco + 5 caselle email e
   SIM Wind prepagata da 25,00 euro a soli 51,13 euro

Vieni a trovarci!

Lo Staff di Interfree