[zxspectrum] Re: Ahh... the tape loading era!

  • From: Stefano Bodrato <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 23 Sep 2009 17:37:48 +0200

> In effetti sarebbe (stato) molto comodo avere un sistema del genere:
> ricordo che programmare qualcosa di serio che utilizzasse i 358 cicli
> "morti" per fare qualcosa di utile era veramente un lavoro certosino.
> Stai forse pensando ad una nuova libreria per lo z88dk? :)

No, se ne sapessi abbastanza potrei pensare a una libreria per il fullcolor,
magari solo su 1/3 dello schermo, per conservare un po' di tempo CPU, come ho
fatto con l'hrg dello ZX81.

In questo caso pensavo a un interprete per lo Spectrum che legge i dati dal
nastro in tempo reale come quello di questa demo (sempre che funzioni così), ma
con la possibilità di costruire lo stream audio con un editor, simile a quelli
che si usano per le presentazioni multimediali, che hanno una timeline in cui
inserire una sequenza di oggetti.

Nel nostro caso potrebbero essere due "canali", uno contenente i blocchi da
caricare in memoria con la possibilità di specificarne la locazione, l'altro
con i comandi, calibrati per l'effettiva durata, con eventuali effetti di
dissolvenza, ecc..

Gli eventuali sinc obbligati tra i due canali (ad esempio per beccare il
momento in cui il comando può essere infilato), verrebbe gestito dalla GUI.

Comunque io non ci provo nemmeno   :)

Messenger 2009: vieni a scoprire tutte le novità!
http://www.messenger.it/