[zxspectrum] Re: AI Tic Tac Toe ...finalmente!!!

  • From: "Marcello Zaniboni" <mzaniboni@xxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 27 Jan 2005 14:34:12 +0100

> Simpatico! Consigli:
>
> - Quando c'è una palese mossa vincente (tipo che manca una pedina per
> fare tris) il computer dovrebbe effettuarla mentre attualmente sembra
> ignorarla.

Questo è verissimo... mi sa che questo controllo ci fosse nella versione
per DOS che avevo fatto anni fa... effettivamente eviterebbe un sacco di
partite banali di apprendimento.

> - Se fosse indicato il punteggio (partite vinte dal bianco e dal nero)
> sarebbe utile.

Su questo punto non saprei che cosa dire: il computer non dovrebbe mai
vincere, l'obiettivo finale è il pareggio (nel Tris se si gioca al meglio
si pareggia)... in ogni caso, se vince (per negligenza dell'avversario
umano) o se pareggia da questa esperienza non impara.
Si può piuttosto mettere un indicatore sul numero di mosse salvate e sulla
memoria libera.

> - Il computer sembra imparare anche dalle mie mosse sbagliate ma non so
> se questo sia possibile evitarlo.

No, o per lo meno non è una cosa voluta. Infatti solo le caso in cui lo ZX
perda una partita, salva ogni sua mossa (non quelle dell'avversario) e
anche la durata totale della partita.
Piuttosto, se perde due partite (in modo diverso) che al loro interno,
cioè nella loro storia, contengono mosse uguali, l'esperienza che conta è
quella che lo ha fatto perdere in un numero minore di mosse, perché denota
un avversario più attento. Questo per dire che non è obbligatorio che
l'avversario umano giochi "al meglio": se non vince appena ne ha
l'opportunità ma in seguito, la storia di quella partita avrà un peso
minore nell'algoritmo.
Appena ho un attimo di tempo risistemo il codice e lo rendo pubblico, così
sarà più chiaro come funziona.

> - Il computer non sembra notare quando mi manca una sola mossa per
> vincere e quindi non fa niente per evitarlo (non mette la pedina per
> impedirmi di vincere). Credo che sia lo stesso problema del primo punto.
> Credo che una semplice analisi della scacchiera possa risolvere queste
> evenienze senza richiedere alcun calcolo ulteriore.

Esatto, è lo stesso problema.

Grazie dei consigli! Tenete conto che l'ho finito ieri sera dalle 21.30
alle 0.30 (serata libera, con la moglie ad una cena con colleghi) e mi
mancava proprio la parte finale dell'algoritmo: quindi è un mezzo miracolo
se non va in crash.
..a proposito, non vi va in crash, vero? :-)

Ciao,
Marcello