[ubuntu-l10n-it] Re: Traduzione FCM - edizione2 - pagine29_31

  • From: "Weisghizzi Flavia" <flavia@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: <ubuntu-l10n-it@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 30 Jul 2007 10:59:15 +0200

----- Original Message ----- From: "Luca Manganelli" <luca76@xxxxxxxxx>
To: <ubuntu-l10n-it@xxxxxxxxxxxxx>
Sent: Monday, July 30, 2007 10:45 AM
Subject: [ubuntu-l10n-it] Traduzione FCM - edizione2 - pagine29_31

La mia storia: 6 mesi con Ubuntu

Oggi, 22 febbraio, sono passati sei mesi da quando ho formattato il
mio disco fisso mettendoci solo Linux. È stato un errore GRUB a
provocare tutto questo.

Avevo un sistema dual boot con Windows XP e Ubuntu Dapper Drake (6.06
LTS), molto semplicistico. La maggior parte del mio disco era affidata
a Windows XP e ho utilizzato Linux solo per circa un mese. Ora vi
racconterò quello che è successo. Dopo aver formattato il mio disco
fisso, Ubuntu divenne

è diventato?

il principale sistema operativo da quel giorno e
non sono più tornato indietro.

La distribuzione che ho utilizzato in questi sei mesi è Ubuntu, "Linux
per gli esseri umani". Sono partito con Ubuntu 6.06, Dapper Drake, che
poi ho aggiornato alla 6.10 Edgy Eft. Ubuntu è basato su Debian, ed
è disponibile con GNOME (Ubuntu), KDE (Kubuntu) e XfCE (Xubuntu).
Utilizzo GNOME perché mi piace il suo aspetto minimalistico e lo
preferisco a KDE. Sia KDE che XfCE sono disponibili nel mio sistema
(selezionabili da un menu nella finestra di login) anche se non li uso
quasi mai. Consiglio Ubuntu a chiunque voglia avvicinarsi a Linux. È
completamente libero, e a differenza di altre distribuzioni, ha una
larga base d'utenza che ti supporterà nei problemi

aiuterà nella risoluzione dei problemi ?(eviterei supportare - supporto)

e c'è il supporto
premium per i professionisti. Per saperne di più, leggi la pagina su
Ubuntu a MBHoy.com, oppure il sito Ubuntu.com.

Tutto il mio hardware funziona: stampante, webcam, telefono, PocketPC,
iPod, ecc. Quello dell'hardware è uno dei maggiori problemi per chi si
vuole avvicinare a Linux. Il supporto all'iPod è stato semplice, ho
compilato l'ultima versione di libgpod, e ho installato amaroK 1.4.5.
Per far funzionare la stampante, ho dovuto cambiare la mia con
un'altra: i driver per le Lexmark multifunzione sono troppo difficili
da sviluppare in Linux e così sono passato ad una Z601, che è solo una
stampante.

Il supporto al telefono è stato semplice, uso la
sincronizzazione via bluetooth.

Il supporto per il telefono è stato il più semplice

Il PocketPC, un Dell Axim X3, è basato
su Windows Mobile. Ho dovuto compilare vari driver e pezzi di
software per poter fare la sincronizzazione. Adesso sono riuscito a
far funzionare il tutto.

Alcuni software che sto utilizzando sono amaroK, Kopete, Firefox,
Thunderbird, Vive, gFTP, VMWare, Multisync e molti, molti altri.
amaroK è, francamente, il miglior programma che abbia mai utilizzato.
Da solo dovrebbe essere il motivo per passare a Linux. È un stupendo
media player. Permette di caricare musica sull'iPod. Kopete è un
messenger MSN per KDE. Ha alcuni belli effetti e con questo posso
chattare con i miei amici. Firefox e Thunderbird sono essenziali e
sono preinstallati da Ubuntu. Vive è il più veloce ripper DVD che
abbia mai visto. gFTP mi premette di caricare file sul server
MBHoy.com, VMWare serve ad eseguire altri sistemi operativi su Ubuntu
e Multisync per la sincronizzazione con il mio PocketPC.

In conclusione, posso dire che Linux è molto eccitante. Ho imparato
nuove cose  e adesso faccio parte di una tra le più grandi e
amichevoli comunità del mondo. Prima della "conversione" avevo alcune
preoccupazioni, in parte perché ho tenuto la mia partizione XP per un
mese. Immergere il mio piede in Linux non era abbastanza, dovevo avere
le motivazioni per far funzionare tutte le cose, ma una volta fatto
Linux è diventata la mia sola opzione e il bello è vedere i risultati
e condividere quest'esperienza con altri nella comunità. La mia
configurazione è composta da un doppio monitor (17" sul tavolo, 26"
sul muro a destra), 2.1 Creative Labs speaker system, iPod, telefono
Bluetooth, PocketPC,  Tastiera e Mouse Wireless e altro. La comunità
Linux mi ha aiutato molto in questi sei mesi, soprattutto la gente di
Ubuntuforums, un sito obbligatorio per un utnete di Ubuntu.

utente

Provalo oggi, Linux è libero. Io e centinaia di altri siamo qui per
aiutarti in caso di bisogno. Lo raccomando caldamente, il mio viaggio
è stato brillante e sono solo all'inizio!