[ubuntu-l10n-it] R: Nuovo iscritto

  • From: Milo Casagrande <milo_casagrande@xxxxxxxx>
  • To: ubuntu-l10n-it@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 25 Jun 2008 06:47:13 +0000 (GMT)

Ciao,

--- Mer 25/6/08, Cristian <kikkocristian@xxxxxxxxxx> ha scritto:
> Mi chiamo Cristian e mi sono appena iscritto alla mailing
> list.
> Vorrei aiutare a tradurre Ubuntu; le lingue che conosco
> sono l'inglese e
> il francese (cosa che probabilmente non è importante dato
> che si
> tratterà di tradurre dall'inglese! Era per fare
> conversazione...)
> Vorrei capire di più come funziona il sistema di
> traduzione,

Iniziamo con questa pagina:

http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoTraduzione

in cui è riportato un po' tutto quello che serve per entrare a far parte del
Gruppo traduzione, poi passiamo alle domande...

> per esempio:
> * c'è qualcuno che mi dice cosa "devo"
> tradurre?

Ni. E questo è un bene e un male... Bene perché si ha libertà di tradurre un
po' tutto, male per lo stesso motivo.

Bisogna stare un po' attenti con cosa si va a tradurre:
- moduli tradotti già da GNOME e KDE (upstream)
- Firefox
- parti "delicate" del sistema
- e via dicendo...

Diciamo che per le prime volte è sempre meglio chiedere in mailing list...

> * c'è una lista di cose da tradurre? Ne ho vista una
> su Launchpad con
> delle frasi e dei "suggerimenti di traduzione",
> bisogna tradurre lì?

La maggior parte del lavoro di traduzione di Ubuntu viene fatta su Launchpad
sì, però qualche cosa si può fare anche altrove. I "suggerimenti di traduzione"
li vedi perché non sei ancora approvato nel gruppo di traduzione e fino ad
allora puoi solo apportare suggerimenti, un traduttore già approvato dovrà
abilitare o meno le tue traduzioni. Quella "lista" di pacchetti va comunque
presa con un po' di cautela e tanta calma...

Per qualsiasi altra informazione controlla la pagina che ti ho indicato prima,
altrimenti chiedi pure qui in mailing list.

Ciao! :)

PS: volevo aggiungere dopo il Ciao iniziale un "e benvenuto all'inferno!", ma
mi sembrava troppo come primo messaggio! :D

--
Milo Casagrande

Scopri il Blog di Yahoo! Mail: trucchi, novità, consigli... e la tua opinione!
http://www.ymailblogit.com/blog/