[ubuntu-l10n-it] [OT] Abuso del nome Ubuntu

  • From: Luca Padrin <luca@xxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: ubuntu-l10n-it@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 18 May 2006 14:29:36 +0200

Scusate se non parlo di traduzione, ma mi sembra importante per il nostro
sito.

Mi è capitato di aver visto su Punto Informatico [1] un articolo in cui
l'autore si firmava col suo nome ed il sito "ubuntu.it".

Dato che nell'articolo si fanno alcune considerazioni su Ubuntu, la prima
impressione che può dare l'associazione di quel nome di dominio all'articolo
è che quello sia il sito ufficiale italiano di Ubuntu e non il sito di blog
persnale dell'autore.

Ho scritto a PI chiedendo se si poteva aggiungere al nome del dominio la
specificazione per non indurre involontariamente confusione nel pensare che
l'articolo fosse da attribuire al nostro sito od a Canonical, e loro lo hanno
fatto celermente aggiungendo una nota pubblicizzando tra l'altro il nostro
sito.

Non capisco come si sia potuto registrare ubuntu.it dato che il Registro
Nazionale dei domini it ha regole stringenti per l'assegnazione di questi ed
ubuntu non è un marchio dell'autore ma di Canonical.

Non so se sia il caso di segnalare come ubuntu-it.org al Registro nazionale
perchè il nome se diffuso può dare confusione, e come dicevo prima il marchio
non è della società od autore detentore del sito.

Luca

[1] http://punto-informatico.it/p.asp?id=1488173&r=PI