[ubuntu-l10n-it] Re: [OT] Abuso del nome Ubuntu

  • From: Luca Padrin <luca@xxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: ubuntu-l10n-it@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 19 May 2006 08:11:47 +0200

Io ho inviato come suggerito da Matt una mail al locoteam per chiarire meglio
la mia prima email.
Visto che sei il secondo che chiede qui forwardo la mia email al LcoTeam così
è chiara la mia posizione per tutti, per successive discussioni dove si
vuole.

Luca

--------------------- email inviata --------------------------------

Alle 14:39, Thursday 18 maggio 2006, Matthew East ha scritto:

> Puoi scrivere a locoteam@xxxxxxxxxxxxx per parlare di argomenti simili a
> questo. Cmq ti rispondo anche qui.

Fatto. Aggiungo qui solo qualche nota per spiegare meglio.

> Non mi sembra che la nota sia chiara: secondo me l'articolo ancora da
> l'impressione che e' stato scritto da una persona il cui parere e'
> rappresentativo di Ubuntu.

Hai ragione, anche a me non soddisfa pienamente, ma hanno rispsoto celermente
e citato il nostro sito ufficiale.

> Ne eravamo consapevoli di questo sito, ma ancora non siamo intervenuti
> dato che l'uso del sito non ci sembrava illegitimo. Pero' forse e' il
> caso, ne parlero' con gli altri. Ragazzi, che ne pensate? Continuiamo
> fuori dalla lista di traduzione.

Voglio ribadire che ho scritto l'email non per ostacolare la libera
espressione dell'autore sul blog, anzi più gente parla di Ubuntu meglio è.

L'uso del sito non è illegittimo visto che nel sito si specifica che è un blog
su Ubuntu,

il problema è che nella mente delle persone fuori Ubuntu che leggono su
Internet le notizie di siti come PI (e da quanto so penso sia diffuso come
fonte) può restare facilmente l'associazione articolo-sito ufficiale di
Ubuntu, ed a me ha destato sorpresa l'utilizzo del nome ma non so quanti
vadano a controllare. Come si sa, uno ha una marea di cose da fare e non
sempre ha la possibilità di verificare da dove vengono certe notizie,
soprattutto se ritiene la fonte buona.

Non vorrei che questo fosse espressione di un fenomeno diffuso in internet di
registratre domini simili a nomi conosciuti per indurre la gente a visitarli
o rivenderli ai legittimi detentori del nome.

Per quanto riguarda il marchio di Canonical, è una questione che non mi
interessa, penso s'arrangi a difenderlo se ritiene il caso di farlo, penso
interessi a noi che il nome del sito/gruppo non venga associato a
dichiarazioni che non provengono da qualcuno di noi. Anche perchè certe
dichiarazioni nell'articolo (mancanza di affidabilità e certificazione del sw
open source  ripsetto a quello proprietario, Ubuntu come versione solo non
commerciale...) sono fuorvianti ripsetto alla realtà e controproducenti per
noi.

Io rtenevo giusto segnalare la cosa per l'immagine del gruppo, poi sta al
LocoTeam decidere se è conveniente o no fare qualcosa.

Luca