[sanniolug] Re: Linux a scuola

  • From: Massimiliano Mirra <mmirra@xxxxxxxxx>
  • To: Tonio Tanzi <vi.tan.gr@xxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 24 Aug 2003 16:19:58 +0200

Tonio Tanzi <vi.tan.gr@xxxxxxxxx> writes:

[cc in lista]

> Comunque devo avere una distribuzione pronta per l'inizio della scuola
> e quindi, alla peggio, me ne costruirò una in fretta e furia con
> quello che mi serve.

Ora vedo tra i tuoi appunti se quel che ti serve è compatibile con la
linea che sto seguendo e se posso infilarcelo.  (Visto che la devo
inviare domani, dipenderà anche dal tempo materiale.)

Tieni anche presente che Knoppiversity è costruita intorno a dei
metapacchetti.  Per crearla da una Knoppix vanilla si segue
pressappoco questo procedimento:

- ci si procura il Makefile che fa il bootstrap (installando il
  pacchetto knoppiversity howto se si ha una Debian);

- si fa nel toplevel di una partizione montata e si dà: make dump &&
  make patch && make bootable; questa sequenza fa il dump dal cd nella
  directory KNOPPIX sull'hard disk, modifica
  KNOPPIX/etc/apt/sources.list in modo che punti alle sorgenti dei
  metapacchetti di knoppiversity, e rende il dump avviabile da hard
  disk, per provarlo senza bisogno di generare il cloop né
  masterizzare una iso;

- si entra nel dump tramite un chroot e si dà (per esempio, per creare
  una versione italiana e per i corsi a orientamento informatico):

  apt-get update
  apt-get install knoppiversity-base-removals
  apt-get install knoppiversity-base-additions
  apt-get install knoppiversity-base-removals-it
  apt-get install knoppiversity-base-i18n-it
  apt-get install knoppiversity-base-doc-it
  apt-get install knoppiversity-cs-additions

  Tramite i vari Depends: e Conflicts:, questi pacchetti causano
  l'aggiunta o la rimozione dei pacchetti necessari o non necessari.

Quindi, se hai voglia di smanettare in questo contesto, posso anche
mettere subito online questi metapacchetti e i pacchetti extra che ho
creato (Codice Libero, Da Windows a Linux, eccetera), hai bisogno solo
di un CD con la Knoppix ufficiale.

> In ogni caso una collaborazione anche su più lungo respiro mi va benissimo.
> Inizio con l'inviarti in allegato il file con i miei appunti sulle
> cose da fare.

Grazie.

> Ho provato la KnopILS ed è molto lenta rispetto all'originale,
> leggendo in giro ho visto che si tratta di una cosa comune alle
> distribuzioni derivate dalla knoppix, la tua com'è?

Questo non so dirtelo, non ho ancora fatto prove dell'una e dell'altra
sulla stessa macchina.  Vedi comunque sotto...

> Sai come evitare questo problema?

Ci sono dei fattori che incidono.  Ho ristretto il campo, ma ancora
non sono sicuro di averli isolati.  Precisamente:

- Avviando il dump di una Knoppix vanilla, i tempi sono quelli
  previsti; rimuovendo il pacchetto xtel, il tempo che trascorre dalla
  comparsa dello sfondo grigio di X alla comparsa dello splash screen
  di KDE si dilata paurosamente.  Facendo due prove a mano e tenendo
  d'occhio /var/lib/dpkg/info/xtel.postrm (lo script che viene
  eseguito dopo la rimozione del pacchetto), l'istruzione incriminata
  sembra essere `mkfontdir /usr/lib/X11R6/fonts/misc', ma ancora non
  mi spiego perché.

- En passant: la rimozione di xtel causa anche un altro effetto
  fastidioso, il cambiamento dell'icona di mozilla sulla barra delle
  applicazioni.

- Nel creare il cloop, Knopper usa un ordinamento per tempo di accesso
  del file.  Vedi:

  http://mailman.linuxtag.org/pipermail/debian-knoppix/2003-January/001593.html

> Appena mi arriva mi organizzo per il rimborso spese.

Non dire scemenze. ;-D Due occhi in più a tener sotto controllo i bug
valgono molto più di qualsiasi rimborso.

> **************************************************************
> Configurazioni e installazioni software
> **************************************************************
> - Non far partire konqueror all'inizio

Questa cosa l'ho mantenuta, sostituendo la pagina che compare con una
pagina stile `mappa del sito':

  Per studiare programmazione...

  Tutto per la tesi...

  Per saperne di più su Linux e il software libero...

> - Impostare la tastiera in modo che il punto sul tastierino venga visto come
> virgola.

Mmmmh...

> - Installare OpenOffice in italiano

C'è.

> - Installare DDD e FreePascal (creare il link fpc)

Nessuno dei due dovrebbe essere un problema, sono entrambi
impacchettati per Debian, ma dovrò inserire le versioni per Woody.

Cosa intendi per creare il link?

> - Copiare la documentazione
> - Impostare la dimensione del carattere in modo che sia facilmente visibile
> - Verificare la possibilità di installare la preemptive patch

Passo, almeno per ora.

> **************************************************************
> Configurazioni Desktop
> **************************************************************
> - Cambiare lo sfondo standard con quello "Default blue"

Ma manco per sogno. ;-)))

> - Prevedere un link al knoppix howto in italiano sul desktop

Knoppix Howto?

> - Creare un link alla directory con la documentazione

Cioè a /usr/share/doc?  Nel mio TODO c'è la soluzione, credo più
pratica, di creare un link al Debian Help.

> - Creare una directory "Programmazione" con i link a Kate, DDD e alle guide di
> riferimento per la programmazione ("Programmazione Linux", guide di
> riferimento
> C, Pascal e ncurses, eltre eventuali)

Si può fare.  L'ultima volta che ho provato però non sono riuscito a
creare directory di link sul desktop... qualcuno mi può dire il
procedimento passo passo, alias pappa pronta? :-)

> - Creare una directory con i link ai vari moduli di OpenOffice

> Configurazioni Kate

> Configurazioni DDD

> Configurazioni OpenOffice

Passo, ma se mi fai avere le modifiche da installare in /etc/skel, non
ci perdo niente a includerle.

Ora mi sa che è tempo di tornare al lavoro, se ti devo far avere 'sto
CD domani... :-)

Massimiliano