[sanniolug] Re: EvillWM - POLEMICHE

  • From: Massimiliano Mirra <mmirra@xxxxxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 27 Jan 2004 18:23:26 +0100

Boto <boto.too@xxxxxxxx> writes:

> MI FAREBBE ANCHE PIACERE SENTIRE IL PARERE DEGLI ALTRI MEMBRI DELLA
> LISTA.

Il mio parere è noto, in quanto pinguino fanatico dell'ergonomia e
della velocità operativa l'unica cosa che mi porterebbe via da ion
sarebbe un window manager basato sugli stessi concetti (frame, tab,
eccetera) ma scritto in/con Scheme, in modo da poterselo
personalizzare così come ci si può personalizzare Emacs in Lisp (cioè
*taaanto*).

Un giorno, quando avrò molto tempo libero per le mani, proverò a
ripulire ion da Lua e a `embeddare' un bell'interprete Scheme al suo
posto...

A proposito dell'avvio dei programmi, tieni presente che non hai
stretto bisogno di un xterm o di un launcher integrato nel window
manager.  Puoi usare un launcher indipendente (in Debian trovo: gmrun
- Featureful CLI-like GTK+ application launcher) a sua volta
richiamato da una combinazione di tasti.

Se non c'è un modo agevole di aggiungere una combinazione di tasti al
window manager, puoi mettere in ascolto un programmino come keylaunch
(keylaunch - A small utility for binding commands to a hot key).
Naturalmente il campo d'azione è limitato (non puoi creare
combinazioni per richiamare funzioni del window manager) ma per questa
applicazione è abbastanza.

Buon lavoro.

Massimiliano

--
Tip | Vuoi ripetere nella shell un comando lungo dato ieri?  Premi Control+r
of  | e scrivi una parte del comando, premi ancora Control+r fino a