[sanniolug] Re: Costituzione come associazione

  • From: FEJ <fejit@xxxxxxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 24 May 2003 10:42:46 +0200

On Tuesday 20 May 2003 13:31, barrav wrote:
> Per la seconda parte...ORRORE!
>
> Scusate ragazzi, ma mi pare copiata esattamente dallo statuto del mio
> ex-LUG.
Hai ragione ma visto che non siamo degli avvocati abbiamo dovuto per forza
prendere spunto da altri statuti e quello dell 'ex-LUG sembra il più
completo.

> Quello statuto è molto *rigido*, e ha creato molti problemi dei quali
> avevo discusso con Massimiliano.
>
> Comunque mi sembra importante sottolineare la necessità che è
> l'Assemblea dei Soci quella che ha la "sovranità", e che i membri del
> Consiglio Direttivo sono subordinati all'Assemblea; il loro compito deve
> essere quello di decidere e ben operare, ma sempre seguendo le
> indicazioni dell'Assemblea.
Art. 17
        1. L'Assemblea Ordinaria ha poteri programmatici e di indirizzo della
vita
                associativa. L'Assemblea Ordinaria delibera:
                        a) sull'approvazione annuale del bilancio consuntivo e
preventivo
                                dell'Associazione;
                        b) sull'elezione del Consiglio Direttivo;
                        c) su quanto proposto dal Consiglio Direttivo, che non
debba essere deciso
                                dall'Assemblea Straordinaria (Art. 18), non
possa venire deciso tramite
                                gli strumenti telematici di coordinamento
gestiti dall'Associazione o
                                non possa venire deciso dagli eventuali Organi
Sociali preposti;
                        d) sull'esclusione di un socio;
                        e) sull'approvazione dei Regolamenti che disciplinano
l'attività
                                dell'Associazione;
                        f) sulla linea generale dell'attività dell'Associazione.

Articolo 18 - COMPETENZE DELL'ASSEMBLEA STRAORDINARIA
        1. L'Assemblea Straordinaria si riunisce su convocazione del
Presidente,
                della metà più uno dei membri del Consiglio Direttivo, della
metà più uno
                dell'insieme dei Soci. L'Assemblea Straordinaria delibera:
                        a) su eventuali modifiche del presente Statuto con
eccezione del
                                presente articolo (il quale non può essere
modificato che con i tre
                                quarti dei voti dei soci aventi diritto al
voto);
                        b) sulla revoca prima dei termini naturali del
Consiglio Direttivo;
                        c) sull'estinzione dell'Associazione.

> Deve essere prevista almeno un'Assemblea dei Soci all'anno, ma sarebbe
> meglio due, ad una data fissata, in maniera che non possa essere
> impedita dal Consiglio Direttivo!!

Art 17.
            2. L'Assemblea Ordinaria si riunisce almeno due volte all'anno per
                l'approvazione del bilancio consuntivo  (entro il ........) e
del bilancio
                preventivo (entro il ............).

> Deve essere prevista esplicitamente la possibilità che l'Assemblea possa
> sfiduciare il Consiglio, senza che questo debba essere nell'ordine del
> giorno (perchè l'ordine del giorno è deciso dal Consiglio!!!), magari
> anche solo per richiesta espressa da un quarto dei soci sulla mailing
> list.
Credo che questa debba essere un compito dell'Assemblea Straordinaria (vedi
Art. 18)

si potrebbe aggiungere al punto 1) qualcosa di simile:
        ... L'Assemblea Straordinaria delibera:
                d) sullo sciogliemento del Consiglio Direttivo;

> Scusate se sono paranoico, ma sono stato scottato già una volta!
>
> P.S. E io che sono distante come faccio a fare parte dell'associazione?
> Esiste la figura di "socio simpatizzante, distante ma vicino"??  ;-)
Vai bene come Socio Sostenitore (Art.6) ?

Ciao

                FEJ