[relug] anti-aliasing? gtk1.2, xfree86 4.2.1-8, .. boh!

  • From: Matteo Acerbi <mat.ace@xxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 29 Jun 2003 15:35:50 +0200

ciao ragazzi

ieri ho recuperato tutto il sistema, solo che ora la mia distribuzione debian
e' sid, con tutti i pacchetti updatati (forse non e' stata un'idea geniale ma
vabbe', ne faccio di ca##ate..)

nel complesso va tutto come prima pero' attualmente ho qualche problema con i
font...

anche a voi e' successo qualcosa del genere con un qualche upgrade/dist-upgrade?

dunque, il fatto e' che i caratteri di alcuni font vengono visualizzati in modo
piuttosto "bruttino".

il problema si nota principalmente nei programmi che utilizzano le gtk1.2, ma
non solo (anche in mozilla/galeon certe pagine sono visualizzate male).

siccome immagino che per alcuni di voi questo potrebbe essere un problema gia'
noto, non aggiungo altre informazioni (che non saprei dove prendere, gli howto
al riguardo sono immani e la materia mi sembra in evoluzione...), se qualcuno
ha avuto la stessa impressione risponda.

grazie mille
ciao
ax

ps: ho gia' provato le seguenti mosse:
1) #apt-get install libgdkxft0  (transparently adds anti-aliased font support
to gtk+-1.2)
pero' mi voleva disinstallare troppe applicazioni (nonostante contraddica
palesemente la descrizione del pacchetto).
2) #apt-get install gdkxft-capplet
pero' non ci sono saltato fuori piu' di tanto...
3) infine ho scarbicato http://sourceforge.net/projects/gdkxft/, che dev'essere
la stessa cosa di quello al p.to 1, eppero' non l'ho compiled&installed perche'
aspetto di sentire cosa avete da dirmi...

ah, infine installando gdm (perche' l'xdm unstable fa schifo) mi sono cambiati
ulteriormente i font... boh, voglio vedere dei font decenti!! anche ora con
sylpheed mentre scrivo ci sono le letterine che svibrazzano.... bleah