[relug] Re: Wireless Lan

  • From: Vladimir Nicola Chersi <vladimir.nicola@xxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 10 Mar 2005 01:01:16 +0100

Ciao!

Ecco qua il mio primo post sulla Mailing List del Relug!

On Wed, Mar 09, 2005 at 12:52:27AM +0100, Paolo Arnaldo Dallari wrote:
> Ciao a tutti, mi è venuta in mente un idea di recente...
> Io e un mio amico vorremo collegarci via Wireless, sono due case distanti un
> kilometro circa senza ostacoli tra una casa e l'altra...
> Ci era venuta in mente l'idea di fare una Lan tra noi due in wireless è
> fattibile? Il costo è anche accessibile?

Tecnicamente e` fattibile, legalmente un po` meno, a meno che i due
interessati non siano radioamatori, nel qual caso la regolamentazione e`
diversa. Il prezzo puo` essere accessibile, se ci si accontenta (come
minimo due access point, comunque).
Non so pero` attualmente quantificare la distanza massima raggiungibile
con solo 2 access point.
Il fatto che tra le 2 case non ci siano ostacoli e` fondamentale, ma ci
sono anche altri fattori da considerare: distanza, linee ad alta
tensione, etc etc.

> Io di Wireless lan non so nulla, ma mi pare che si possano collegare anche a
> grande distanza, qualcuno puo postare qualche articolo interessante per i
> dummies dell'argomento?

Pure io so poco di wireless, e spero di non dire falsita` a riguardo
delle normative.

[roba tecnica]
La distanza dipende da vari fattori, tra cui la banda desiderata.
Se ci si accontenta di "poca" banda si puo` fare molta piu` strada, a
parita` di potenza.
Se si montano antenne direttive si fa piu`  strada che non con antenne
omnidirezionali, ma ovviamente solo in una direzione.
Inoltre esistono anche amplificatori wireless (di dubbia legalita`).

[normative]
La potenza non deve superare determinati valori, se non sbaglio ERP [1];
cio` significa che se monto una antenna direttiva con maggior guadagno
devo calare la potenza in uscita in quanto l'ERP non deve superare
determinati valori.
Infine, per quanto ne so io, due privati normali non possono fare una
wireless lan che attraversi suolo pubblico, mentre tra radioamatori si
puo` fare, in quanto, tra le altre cose, i primi canali del wireless
cadono in banda radioamatoriale (inoltre la potenza ammessa in ambito
radioamatoriale e` decisamente alta).

Conto comunque di informarmi piu` approfonditamente in quanto con amici
radioamatori ho intenzione di fare una wireless lan.

[1] ERP = Effectively radiated power; potenza effettivamente irradiata.
Se l'antenna guadagna di piu` la potenza effettivamente irradiata
cresce.

Riguardo ai link ti passo un paio di link trovati cercando "wifi
radioamatoriale" in google:

pagina 1:
http://web.tiscali.it/vcoletti/awf/ita.html

pagina 2:
http://www.airgate.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=516&start=0

(in particolare il post di Francesco IZ0ABD che inizia cosi`:
Una volta per tutte diciamo come stanno le cose.

Per diventare radioamatore devi sostenere degli esami, come minimo )

Tutti e due gli articoli sono un poco datati, ed e` per questo che, come
ti dicevo, conto di documentarmi meglio.

Se invece trovi tu qualcosa di piu` recente se mi fai sapere mi fai un
favore.

> Gracias
>
> PAD

Ciao, Vladimir Nicola

ps: scusa la mail chilometrica...

--
new, adj.:
        Different color from previous model.

Bye by Vlad/Nick

- do not send me files with .exe,.pif,.scr,.bat or .com extension ! -
- emails  containing  such  attachments  are automatically  deleted -
*** IMPORTANT NOTICE: the e-mail address vladimir.nicola@xxxxxxxxx **
*** will be discontinued! Use vladimir.nicola@xxxxxxxxxx instead!! **