[relug] Re: Window Manager tridimensionale

  • From: Nicola Bova <nicola.bova@xxxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 30 May 2003 00:37:26 +0200

On Thu, 29 May 2003 21:50:46 +0200
Berto <desireberto@xxxxxxxxx> wrote:

B> Perdonate l'ignoranza abissale, ma non ho ben capito quale potrebbe
B> essere il vantaggio di avere una specie di desktop 3d. ho guardato
B> anche gli screenshots sul sito ma non mi hanno aiutato. potreste
B> darmi qualche idea? La cosa effettivamente sembra molto stimolante

beh, allo stato attuale delle cose, non e' un'applicazione _utile_... e'
come ha detto il billo :)

in futuro invece potrebbe essere uno sviluppo nuovo per le applicazioni
con interfaccia grafica, cambiando il modo di lavorare di tutti...

penso che quando uscirono le interfacce grafiche bidimensionali (apple,
xerox, windows, x11 e via programmando), molto tempo fa ormai, la gente
fece la tua stessa domanda chiedendosi l'utilita' di una cosa cosi'
"esotica"... poi via via che i sistemi operativi cambiarono, le
applicazioni aggiunsero funzionalita' e ormai anche chi predilige la
potenza di una shell (come praticamente tutti gli smanettoni) molto
spesso la utilizza all'interno di un "guscio grafico"... forse in futuro
si lavorera' in questo modo: occhialini 3d e guanto per interfacciarsi
col sistema... ti cito la pagina iniziale di 3dwm:

1D: command line
2D: desktop
3D: !?

cmq se vai sul loro sito noterai che la cosa e' stata progettata per un
tipo di utilizzo particolare (VRML e realta' virtuali in genere)

ciao
        Niki (che queste cazzatine grafiche le ama tanto ;)

--
vi vi vi - The editor of the beast

Per favore, quando invii come attachment un documento di testo
*non* utilizzare il formato di Microsoft Word; usa l'RTF, il testo
semplice oppure l'HTML: farai un favore a te stesso e agli altri.