[relug] Re: Raid 1

  • From: "Andrea Bettoni" <andybett@xxxxxxxx>
  • To: <relug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 17 May 2003 22:31:49 +0200

 -----Original Message-----

        Per esperienza diretta ho provato sia raid software che hardware, non
su linux ma su AIX
o Unix in generale.

        Il Raid Software consente tranquillamente di lavorare se uno dei dischi
inseriti nel raid
smettere di funzionare. Io ho visto sotto AIX (IBM) che per avere la certezza
di poter
fare il boot o comunque di avere tutti i file system su dopo il boot occorre
mettere nel
raid e mirrorarla correttamente anche la piccola partizione dove viene
identificata la
tabella delle partizioni. Esperienza diretta: mi avevano fatto male il
mirroring software
su 4 hdd esterni scsi, e' andato il disco dove c'era quella tabella, la
macchina e' salita
(perche' il sistema era sul hdd interno) ma tutto il resto, pur essendo
presente sui
dischi, non veniva visto.
        Ricostruita la tabellina (grazie ad un mezzo maghetto IBM) tutto e'
tornato a posto.
        La stessa cosa (raid software) vale credo per tutti gli OS. Il buco di
fondo, secondo me,
e' comunque che se demandi al Sistema la gestione del raid ed il sistema non
sale il
sistema non e' sicuro (dei dati doppiati non te ne fai piu' nulla).

        Diverso il discorso del raid hardware: la gestione e' demandata a piu'
basso livello,
fisico, appunto grazie ai controller. La gestione del dato da mirrorare (o
stripare o
entrambi) viene lasciata ai controller. Il sistema deve soltanto portare il
dato ai
controller che pensano poi a scriverli sui dischi, gestendo e mantenendo
l'allineamento
del gruppo di volumi.

        Attualmente ho su un un server linux con un hdd interno, dat interno e
4 hdd in un
cabinet esterno al server in raid. Il partizionamento e' stato fatto con Disk
Druid e i
mirroring sono hdd1-hdd3 / hdd2-hdd4 accoppiamenti fisici, accoppiamenti logici
di file
system non me li ricordo a memoria. A comandare il tutto pero' ci sono i
controller: 1
Adaptec 2940 per il dat ed il disco interno, 1 Mylex per gestire il box degli
hdd esterni.
In teoria in configurazione originale il dat doveva essere sul cabinet esterno
insieme ai
dischi su controller separato, ma Red Hat 7.2 non riusciva a gestire il
controller Adaptec
all'esterno, cosi' lo abbiamo portato dentro.

        Ciaoooooooooooooo
Andy