[relug] [RE:] Operai PHP

  • From: Alberto Basso <info@xxxxxxxxxxxx>
  • To: ReLug <relug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 15 May 2003 22:02:19 +0200

Io smanetto/lavoro con PHP+mysql+postgres anche se non ho moltissimo tempo
se posso dare il mio contributo lo faccio volentieri.

ciao

diciamo che per ora lo sto studiacchiando, a breve lo studiero' un bel po'
di piu', perche' per un esame dovro' realizzare un sito e lo faro' con
php/mysql.

cosa hai bisogno di fare?

ciao
ax

Beh, ho diverse idee in mente, e qualcosa di concreto sta venendo fuori.
Attualmente sto lavorando ad un sistema di autenticazione/protezione scritto appunto in PHP che utilizza un db MySQL. E' orientato principalmente a reti Intranet, ma uno degli obiettivi è renderlo abbastanza sicuro da poterlo utilizzare
ovviamente su Internet.

Caratteristiche già implementate sono:

1. Possibilità di personalizzare per ogni utente: lingua (attualmente solo inglese ed italiano),
IP da cui può accedere (anche più di uno),
assegnare un livello di accesso (che permette di accedere solo a pagine con lo stesso livello o con uno inferiore),
attivare e disattivare temporaneamente l'utente.
2. Possibilità di integrare facilmente la finestra di accesso in una pagina web esistente.
3. Possibilità di personalizzare il layout della finestra di accesso.
4. Due modalità di Login (configurabili distintamente per ogni pagina):
inserendo solo user e password, o con anche l'inserimento di un cod. seriale casuale sottoforma di immagine (?)
(per evitare l'impiego di programmi tipo 'brute-force')
5. Sistema di caching per velocizzare l'esecuzione.
6. Criptaggio delle Passwords a senso unico (spero).
7. Possibilità di impostare un timeout per le sessioni degli utenti.
8. Altre cose che non mi vengono in mente...

Caratteristiche in via di sviluppo:

1. Pannello di controllo:
  Visualizzare in tempo reale degli utenti on-line.
  Sistema di log (avvisi di intrusione, notifiche via mail e cose del
genere...).
  Gestione completa sistema e utenti.
2. Script d'installazione automatica.
3. Supporto per dB2 IBM.

Se qualcuno vuole unirsi al progetto vorrei inserire: più lingue, più temi,
supporto per diversi DB, documentazione, ecc...
Se vi interessa curiosare nei sorgenti per apportare migliorie o fornire
suggerimenti, sarò felice di inviarvi il materiale.

Ciao

Alb.
-