[relug] Re: Operai PHP

  • From: "Alberto Basso" <info@xxxxxxxxxxxx>
  • To: <relug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 16 May 2003 22:05:33 +0200 (CEST)

> Probabilmente quello che scrivero' non c'entra una mazza (stavo per
> pensare di iniziare un altro thread ma e' troppo faticoso).
>
> Voi che siete sicuramente piu' informati di me sui database come
> considerate lo sviluppo che sta avendo mysql versioni 4 e successive ?
> Io ho parlato con un po' di gente del ramo e loro dicono che stanno
> accrocchiando per bene il codice introducendo features da database vero
> e proprio su di una cosa che non era nata per quello.
> Non so fino a che punto possa essere a riprova di questo il fatto che,
> [...]

Mah, che io sappia MySQL era stato progettato da TcX (basandosi su mSQL) per
essere estremamente veloce e flessibile e, per questo motivo, non erano
state implementate funzionalità presenti in altri db.
Nel tempo si è dimostrato anche molto robusto, pienamente in grado di
operare anche a livello Enterprise; inoltre è a thread multipli e conforme
allo standard SQL92 ANSI, portabile su ogni piattaforma, ecc...
Per quanto riguarda Debian credo che nell'ultima release sia presente MySQL
3.23 punto qualcosa, quindi l'ultima release del db considerata stabile e
testata a sufficienza, come di consueto su una distro debian. Suppongo che
introdurranno in debian MySQL 4.0 con la nuova versione, boh.
Comunque lavorando sul dB2 ho visto che la vera differenza sta nell'apparato
hardware e nel sistema di gestione più che nel database.
Con nuove caratteristiche MySQL potrebbe diventare nei prossimi anni un vero
pericolo per colossi come Oracle, o meglio ancora Microsoft, infondo è stato
sviluppato in soli 10 anni e, al massimo, ha un costo di 200$. Non male
visto che db con meno caratteristiche arrivano anche a decine di migliaia di
dollaroni...

Speriamo in bene...

Bye,

Alb.