[relug] Re: Disquisizioni sui mail server

  • From: Nicola Bova - Redsk <niki@xxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 17 Jun 2004 14:31:42 +0200

* gio 17 giu (16:19), Busanelli Stefano scrive:
CUT
> Allora qui penso, basta rendere obbligatorio l'utilizzo dell'autenticazione
> SASL all'interno di una sessione TLS ed il gioco è fatto.
>
> Ma in questo modo tutti i mail server che intendono spedire mail a miei utenti
> sarebbe obbligati ad avere una coppia username/password nel mio database,
> il che non è nè bello nè molto fattibile...
>
> Quindi la domanda è: qual'è la soluzione di tutto ciò?

io ho fatto cosi`, in main.cf metti:

smtpd_tls_key_file = /etc/postfix/server.key
smtpd_tls_cert_file = /etc/postfix/cacert.pem
smtpd_tls_CAfile = /etc/postfix/cacert.pem
smtpd_use_tls = yes

smtpd_sasl_auth_enable = yes
broken_sasl_auth_clients = yes

smtpd_recipient_restrictions =
  permit_mynetworks,
  permit_sasl_authenticated,
  reject_non_fqdn_hostname,
  reject_non_fqdn_sender,
  reject_non_fqdn_recipient,
  reject_unauth_destination,
  reject_unauth_pipelining,
  reject_invalid_hostname

in questo modo dovrebbe permetterti di:

1) una volta che ti sei autenticato manda mail a chiunque.
2) se non ti sei autenticato mandi mail solo al dominio gestito dal
server.

prova un po'.

ciao
        Niki

--
La disumanita' del computer sta nel fatto che, una volta programmato e
messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta.  Isaac

Per favore, quando invii come attachment un documento di testo
_non_ utilizzare il formato di Microsoft Word; usa l'RTF, il testo
semplice oppure l'HTML: farai un favore a te stesso e agli altri.