[relug] Disquisizioni sui mail server

  • From: Busanelli Stefano <busa82@xxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 17 Jun 2004 16:19:15 +0200

Ciao a tutti,
visto che qua in lista circolano un po' di amministratori di rete,
volevo fare una domanda a questi figuri.

Supponiamo di avere un mail server per una piccola rete azizendale,
con ovviamente un prorio dominio.
In genere si cerca di non fare un open-relay, quindi si permette solo a quelli
che accedono al server dalla mia rete interna di inviare mail al mondo
esterno. Ma supponiamo che i miei utenti abbiano l'esigenze di spedire mail
attraverso il mio server anche quando sono a casa, quindi fuori dalla rete
locale, sarei costretto a fare un open-relay che non è il massimo.

Allora qui penso, basta rendere obbligatorio l'utilizzo dell'autenticazione
SASL all'interno di una sessione TLS ed il gioco è fatto.

Ma in questo modo tutti i mail server che intendono spedire mail a miei utenti
sarebbe obbligati ad avere una coppia username/password nel mio database,
il che non è nè bello nè molto fattibile...

Quindi la domanda è: qual'è la soluzione di tutto ciò?
Oppure ho sbagliato qualcosa?

Grazie mille.

Busa