[Postgresql-it] Sequenze

  • From: Gianni Giusti <giannigiusti@xxxxxxxxxx>
  • To: postgresql-it@xxxxxxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 06 Feb 2005 10:48:09 +0100

Come vi comportate con le chiavi primarie il cui valore è generato da una sequenza?

1) Mi spiego meglio.....

Soluzione A:
Io, generalmente, genero la sequenza subito prima che la query di inserimento va a postgresql, cioè:
il cliente inserisce i dati
preme il pulsante "inserisci"
recupero il valore successivo della sequenza e valorizzo il campo chiave del record
lancio la query di inserimento del record.
In questo modo ho immediatamente il valore del campo chiave (potrebbe ad esempio servire in una modifica dei record ancora a video, o nell'inserimento di eventuali dati in una tabella di dettaglio)

Soluzione B:
L'altro caso è quello di mettere la generazione della sequenza, nel valore di default del campo chiave. In questo modo all'atto dell'inserimento, la generazione del valore della chiave avviene automaticamente, ma è altresì vero che il client non ottiene il valore della chiave.

2) Altra cosa....
Generalmente utilizzo una sequenza per TUTTE le tabelle "secondarie" (iva, pagamento, banca ecc....) ed una per OGNI tabella "princilale" (clienti, magazzino, articolo ecc...). Voi come vi comportate?

Queste domande ve le pongo per confrontarmi e capire se posso migliorare qualcosa ed eventalmente se sbaglio qualcosa

Ciao e grazie
Gianni