[polomus] Re: scrivere alterazioni

  • From: "concetta loprete" <concettaloprete@xxxxxxxxx>
  • To: <polomus@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 9 Mar 2015 09:03:07 +0100

Buon giorno, mi collego all'e-mail di Gianna, per dare il mio saluto a tutti e soprattutto, per complimentarmi con coloro i quali hanno dato vita a questa lista che considero veramente importante e di stretto mio interesse, dal momento che insegno musica. Sicuramente imparerò a muovere i giusti passi seguendo la lettura delle guide di Paolo, al quale va il mio più sentito grazie per tutto quanto ha da sempre fatto per noi in questo campo.

Veniamo ora a quel che ha chiesto Gianna
credo tu non debba a affatto ripetere ad ogni battuta l'alterazione, in quanto, come tu hai ben detto, se si tratta di alterazioni fisse, si piantano all'inizio e ovviamente hanno il significato lungo tutto il brano. Se invece all'interno dello stesso, vi sono dei punti in cui bisogna naturalizzare le note, si mette il bequadro e nell'ambito della stessa battuta, la stessa nota poi, si rimette l'alterazione, altrimenti, nella battuta subito che segue, nulla si deve riscrivere.
Un saluto a tutti e buon lavoro!

C. Loprete
L'amicizia è sempre una scelta.
Non dovresti dover lavorare sull'amicizia. Se devi lavorarci,
allora non è davvero amicizia è solo qualcuno che frequenti ogni tanto. Gli amici semplicemente ti accettano.
(Larry Winget, Sta' Zitto, Smettila di Lamentarti e Datti una Mossa)

----- Original Message ----- From: "Saccomano Gianna" <gianna.saccomano@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>