[polomus] Lista polomus

  • From: Paolo Razzuoli <paolorazzuoli@xxxxxxxxx>
  • To: polomus@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 02 Mar 2015 20:06:32 +0100

  Cari tutti,
   Sono Paolo Razzuoli, in qualche modo ritenuto il "padre" del Bme2.
Al di la' della patria potesta', presunta o reale che sia, qualche ruolo in quella vicenda l'ho effettivamente avuto, e questo potra' servire a coloro che mi chiederanno consigli sul suo utilizzo. ci sono molte cose buone nella decisione del Polo musicale della Bic, in questo caso stimolato da Gianluca, di realizzare uno strumento di confronto e incontro fra musicisti, con particolare attenzione al Bme.
  Proviamo ad elencarne alcune:
- la possibilita' di aiutare gli utilizzatori del programma;
- la riflessione sulle sue funzionalita' e la valutazione della loro corrispondenza alle necessita' degli utenti; - l'elaborazione di idee condivise sulle implementazioni di un eventuale aggiornamento, da sottoporre ai dirigenti di enti coinvolti nel progetto; - la possibilita' di allargare la platea di eventuali testatori di nuove possibilita' del software.

   Si potrebbe andare avanti, ma l'elenco mi pare piu' che sufficiente.

     Vengo ora alle richieste delle due cantanti.
Non penso in questa prima mail di esaurire il tema che presenta molte variabili. Dovremo pertanto ritornarci sopra piu' volte.

Al momento della definizione delle prestazioni del Bme2, e' stata prevista la possibilita' di inserimento degli accordi, in varie modalita', anche tutte esportabili nel file .xml per la stampa in nero. Anzitutto utilizzando il menu' accordi. In Braille va utilizzata la modalita' prevista dal manuale internazionale di notazione Braille. In neo vengono esportate le sigle con le indicazioni anglosassoni. Si possono poi mettere le sigle degli accordi come testo, in modalita' Lirica. Con il simbolo "/" si indicano le note che vanno saltate. In nero risultano le indicazioni degli accordi, in modo testuali, cosi' come le abbiamo inserite. Una terza modalita' e' quella di inserire - con la lettera "u" - testo durante l'immissione della musica. Attenzione, il testo va messo prima della musica. Questa modalita' non sempre puo' risultare precisa, ma per molti casi va bene. Ad esempio puo' tranquillamente essere usata per indicare le indicazioni numeriche degli accordi nello studio dell'armonia classica. In nero vengono regolarmente esportate al pari di qualsiasi indicazione testuale. Se poi si desidera uno spartito piu' completo, non con le sigle ma con le note reali, si puo' aggiungere alla linea del canto una linea di tastiera, su cui scrivere, nella chiave desiderata, le note per esteso.
    Non so se ho aiutato a chiarire o a confondere le idee.
Comunque vi assicuro che le problematiche poste sono state sperimentate e risolte, gia' al momento del test del programma.
    Avremo modo di approfondire nei prossimi giorni.
    Alle due cantanti, i piu' sinceri auguri di un buon lavoro.
    Cordialmente.

Lucca, 2 marzo 2015                      Paolo Razzuoli