[polomus] Lista Bme2

  • From: Paolo Razzuoli <paolorazzuoli@xxxxxxxxx>
  • To: polomus@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 05 Mar 2015 13:09:23 +0100

    Ciao a tutti.
    Sono rientrato ora in casa ed ho visto la mail di Gianna.
    Vengo alla risposta.
Per l'immissione del codice Braille, Bme prevede due modi di settaggio della tastiera cosi' chiamati:
  1) Riga,
 2) Sequenza.

La modalita' Riga, consente di digitare i 6 tasti dei 6 punti Braille, contemporaneamente al pari di una comune dattilobraille. E' ovviamente la modalita' piu' comoda ma non funziona con tutte le tastiere. IL problema e' che nessuno e' mai stato in grado di indicare con certezza quale marca di tastiera funziona. Occorre provare. Io, ad esempio, ho una sola tastiera funzionante in tal modo; una Logitek, per altro con spinotto Ps2 quindi non piu' utilizzabile sui nuovi Pc. Ho provato altri modelli della medesima marca con risultati inadeguati.

La modalita' Sequenza, e' stata messa proprio per fronteggiare il caso delle tastiere che non prendono la modalita' Riga. Quelle dei portatili normalmente non la prendono. La modalita' Sequenza funziona digitando i tasti in successione, quindi con la barra spaziatrice si conferma l'immissione. E' un modo un po' piu' faticoso, per lo meno all'inizio. Poi ci si abitua. Occorre una certa attenzione poiche' la barra spaziatrice assume due funzioni, quella di conferma del carattere immesso, e quella comune di inserimento dello spazio. A volte puo' capitare di inserire qualche spazio non desiderato. Io ormai uso normalmente questa modalita', posto che non ho alcuna tastiera correttamente funzionante in modalita' Riga.

Circa la tastiera bluetooth, a naso direi che difficilmente funzionera', come non ho mai trovato una tastiera wireless funzionante. Magari ci sta che qualcuno possa smentirmi, avendone trovata una che funziona.

Non sono in grado, purtroppo, di rispondere al quesito sulla barra Braille Alva.
    Spero che qualcuno possa rispondere.
Sino a pochi mesi fa non avevo una barra Braille e anche ora la uso occasionalmente.

    Cordialmente.
            Paolo R.