[openhw-trento] Re: TTl <-> RS232

  • From: Marco Ciampa <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: openhw-trento@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 1 Aug 2014 10:22:10 +0200

On Fri, Aug 01, 2014 at 09:34:02AM +0200, matteo perini wrote:

> Ciao
> questa mi interessa... ho visto che ci sono degli integrati che lo fanno.
>
> come si realizza? si entra con il pin 0 e 1 e viene trasformato in seriale?
> Che differenza c'è tra i due modi di comunicare?

Alura: la seriale è sempre una seriale, la differenza tra TTL e RS232 o
RS485/422
sono solo i livelli logici.
nel TTL:

0.0 - 1.0V = 0 logico
2.5 - 5.0V = 1 logico

circa non mi ricordo le soglie di preciso

mentre in RS232:

-3 - -15V = 1 logico
+3 - +15V = 0 logico

nel chip MAX232 (che è un translatore di livello) questo produce
+ e - 10V per ottenere un segnale positivo e negativo di +/-10V
in questo modo rendendolo più "forte" e quindi meno sensibile
ai disturbi.

e in RS485 (che è bilanciato)

T1 0.0 - 1.0V|
T2 2.5 - 5.0V|- 1 logico

T1 2.5 - 5.0V|
T2 0.0 - 1.0V|- 0 logico

il bilanciamento consente una certa immunità ai disturbi visto che questi
si propagano allo stesso modo su tutti i due i fili e nella linea RS485/422
il segnale logico lo da una _differenza_ tra i due fili di almeno 200mV

https://it.wikipedia.org/wiki/EIA_RS-485

--

Marco Ciampa

"L'utopia sta all'orizzonte. Mi avvicino  di due passi, lei si allontana
di due  passi. Faccio dieci  passi e  l'orizzonte si allontana  di dieci
passi.  Per quanto cammini, non la raggiungerò  mai. A cosa serve
l'utopia? A questo: serve a camminare."              Eduardo Galeano

| Linux User  #78271 |
| FSFE fellow   #364 |