[medurgit] Acidosi lattica transitoria da crisi convulsiva generalizzata.

  • From: "Giorgio Folgheraiter" <gfolgheraiter@xxxxxxxxxxx>
  • To: medurgit@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 08 Dec 2005 22:55:59 +0000

Acidosi metabolica dopo crisi comiziale.

Emogasanalisi venosa eseguita all'ingresso e in aria ambiente con normale FR (sempre riportare la frequenza respiratoria in un EGA !!!) su un paziente che ho visto l'altra notte in PS, portato da 118 per crisi convulsiva generalizzata, ormai ben sveglio, terapia con Tolep (sottodosato = 300mg 1cp/die anzichè 300mg x2): pH 7.21, pCO2 45, pO2 36, HCO3- 18, Lattato 11.6 mmol/L, gluc 95, Na 139, K 3.8 (acidosi metabolica "lattica"). In realtà possibile dopo crisi comiziale: di solito si normalizza nel giro di 30-60 minuti come in effetti è poi avvenuto al controllo (Vedi Tintinalli, Emergency Medicine, A Comprehensive Study Guide, 6° edizione).
Mi piacerebbe sentire il parere di altri in merito all' utilizzo dell' emogasanalisi venosa per quanto riguarda informazioni su pH, bicarbonati ematici, elettroliti, Hb (o HCT). Io ne faccio un grande uso laddove in base alla clinica non mi servano informazioni su pO2 e pCO2 (per es. lo uso nel diabetico, nell' addome "acuto" o simili, nel nefropatico particolarmente se dializzato ecc.ecc.: in questo caso volevo informazioni rapide su elettroliti ed Hb - lo uso anche come immediato riscontro nel politrauma pur sapendo della inattendibilità di un primo dosaggio dell'Hct anche in presenza di emorragia e bla bla bla). Chiaro che laddove mi serva distinguere fra i vari disturbi dell'equilibrio acido-base mi servono anche i parametri di PaCO2 e anion gap (il vecchio anion gap resiste nella pratica sebbene stiano entrando in gioco altri parametri un pò più raffinati ma questo fa parte di un altro discorso).
Un altro quesito è il seguente: potrebbe essere elemento aggiuntivo per definire crisi convulsiva generalizzata un episodio dai contorni anamnestici non chiari e magari senza morsus (la perdita d'urina si può avere anche con la sincope convulsiva che è un'altra cosa) ?

Giorgio Folgheraiter
Medico, Pronto Soccorso di Arco.

Scopri il nuovo MSN Htomail - 10MB di allegati http://www.msn.it/hotmail/minisite_10

www.freelists.org, MEDURGIT, Medicina d'Urgenza Italiana. Administrator: giorgiofolgheraiter@xxxxxxxx
Per disdire l'iscrizione alla lista: inviare un'e-mail a medurgit-request@xxxxxxxxxxxxx scrivendo solamente "unsubscribe" nel campo "Oggetto" (non scrivendo altro). Oppure lo si puo' fare effettuando il login nell' "interfaccia-Web" (pulsante "unsubscribe"). Per il login: tasto login a destra dell'intestazione "Free Lists" in alto, poi digitare proprio e-mail senza password ed attendere mail con autorizzazione.