[medurgit] EBM, MEDLINE e dintorni

  • From: "Giorgio Folgheraiter" <gfolgheraiter@xxxxxxxxxxx>
  • To: medurgit@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 02 Dec 2005 20:47:38 +0000

Iniziamo inoltre, sempre se vi va, il discorso MEDLINE, EBM, e dintorni, che avevo lasciato in sospeso... un anno fa (sigh, quanto tempo è passato.... vabbè).
Io utilizzo PubMED (www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi) e di solito per pigrizia lo raggiungo da Google digitando MEDLINE e poi "mi sento fortunato" (Google permette in tal modo di raggiungere direttamente il primo sito restituito dalla query). PubMED non è la sola interfaccia di MEDLINE. E pare non sia nemmeno la migliore. Per es. gli Inglesi usano OVID che, meno facile, è però meno interattiva e obbliga ad un rigore formale alla fine anche pedagogico per il ricercatore (di articoli). PubMED esplode da solo i termini inserendoli sia come termini MeSH che come termini liberi in ciò dando qualche facilitazione.
Qualcuno di voi utilizza anche il sistema EBSCO per la RICERCA di articoli (io per esempio lo utilizzo per racimolare gli articoli che invece mi sono selezionato in PubMED) ?
Qualcuno utilizza i motori di ricerca (es. Google) per cercare articoli?
Io lo faccio quando ne cerco uno solo che magari so essere free e non ho voglia di sbattermi, allora digito fra virgolette il nome dell' autore - lo sapete, no?, che Google cimenta la frase nella sua esatta sequenza qualora contenuta fra virgolette - seguito da 2-3 parole del titolo dell'articolo anch'esse fra virgolette e senza AND fra le due proposizioni virgolettate (tanto Google ci mette automaticamente una AND fra due termini non contenuti entrambi dalle stesse virgolette). Più o meno "Arturo Cazzeggi""La sindrome didimociclica nei lavoratori di Pronto Soccorso".
Beh, per iniziare il discorso, così, a braccio, dopo una notte di PS.
Il vero problema comunque è e rimane sempre quello della formulazione corretta del quesito ed è già difficoltoso individuare con chiarezza il problema cui si vuole dare risposta. Attraverso quesiti precisi.
Ma ne parleremo, spero, in seguito.

Saluti,
Giorgio Folgheraiter,
Medico, Pronto Soccorso di Arco.

Scarica gratuitamente MSN Toolbar! http://toolbar.msn.it/

www.freelists.org, MEDURGIT, Medicina d'Urgenza Italiana. Administrator: giorgiofolgheraiter@xxxxxxxx
Per disdire l'iscrizione alla lista: inviare un'e-mail a medurgit-request@xxxxxxxxxxxxx scrivendo solamente "unsubscribe" nel campo "Oggetto" (non scrivendo altro). Oppure lo si puo' fare effettuando il login nell' "interfaccia-Web" (pulsante "unsubscribe"). Per il login: tasto login a destra dell'intestazione "Free Lists" in alto, poi digitare proprio e-mail senza password ed attendere mail con autorizzazione.