[macnv] toccato il macbook

  • From: "Fabio Strada" <fabio.strada@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: <macnv@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 14 Nov 2009 18:05:47 +0100

ciao a tutti,
oggi sono andato dal rivenditore apple di forlì e ho messo le mani sul macbook
bianco e sul macbook pro 13", che manco a farlo apposta erano già allineati
proprio uno a fianco all'altro.
indubbiamente si sente che il telaio in alluminio del pro è più massiccio e
resistente di quello in plastica del macbook, però sinceramente al tatto io
preferisco quasi quello del macbook, e comunque, per quanto leggero, il macbook
mi dà una sensazione di compattezza e di qualità del materiale. è anche
sensibilmente più leggero del mio attuale laptop, un fujitsu siemens sempre da
13".
mi ero portato con me una chiavetta usb col file .dmg di infovox ivox italiana
e la commessa, tra l'altro molto disponibile, me l'ha installata per provare il
computer con la sintesi in italiano.
chiaramente non sono stato a fare esplorazioni approfondite del sistema,
comunque ho verificato che, con la mia conoscenza ormai accettabile dei
rudimenti di voiceover, mi ritrovavo e riuscivo a muovermi abbastanza bene, per
es. aprire applicazioni dal dock, provare a scrivere in textedit, esplorare
l'hard disk nel finder. lunica cosa che mi ha confuso un po' è che non mi è
ancora chiaro del tutto il funzionamento del finder con voiceover: quando ero
nell'area del browsing, a volte interagendo mi ritrovavo nella zona di
editazione dei nomi delle icone, mentre io volevo interagire per sfogliare il
contenuto; altre volte ottenevo appunto il risultato che volevo io; e non ho
capito cosa fosse cambiato fra una volta e l'altra. non mi sono messo a fare
cose più impegnative, tipo provare a navigare in safari, che so che richiedono
molto più tempo per ambientarsi per un utente pc e jaws. comunque, appunto, in
queste cose minime e di base ho visto che mi muovevo con sufficiente sicurezza,
tanto da suscitare anche un po' di stupore nella commessa, avendole detto che
io sono un utente pc; era piuttosto interessata a vedere come un utente
utilizza voiceover, ha anche detto che ha imparato delle cose nuove... il che
mi ha fatto piacere, perché se in futuro le si dovesse presentare qualche altro
utente non vedente, in questo modo ha un'idea maggiore di quello di cui si
parla.
sono anche rimasto sorpreso nel sentire che avevano già avuto un cliente non
vedente, anche lui utente pc, interessato ad acquistare un mac. credevo di
essere l'unico a forlì... (sorriso). mi ha detto però che con lui l'esperimento
non ha avuto successo, perché lui usava winguido e quindi non aveva le
conoscenze per un uso approfondito di un sistema operativo, windows o mac che
fosse.
siccome le ho detto che intendevo provare a utilizzare il mac anche nel campo
dell'audio, oltre al classico uso di base del computer, mi ha consigliato di
tornare prendendo appuntamento con l'addetto all'audio, per farmi consigliare
da lui se sia meglio orientarmi sul macbook o sul pro. richiamerò la settimana
prossima per un appuntamento.
devo dire che ho avuto una impressione molto positiva di come mi hanno
trattato, con competenza e disponibilità; e anche con pazienza, lasciandomi
provare il computer per circa un quarto d'ora. è vero che in negozio non c'era
nessuno, e quindi loro avevano tutto il tempo da dedicarmi e io non intralciavo
nessuno; però comunque questo fatto di dare la possibilità di provare i
prodotti e lasciare il tempo di farlo relativamente con calma non s'incontra
sempre.
ciao.
fabio