[macnv] Re: Mail VS ThunderBird.

  • From: "ferrero" <ferrero@xxxxxxxxxx>
  • To: macnv@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 22 Nov 2009 11:54:50 +0100

Il Fri, Nov 20, 2009 at 03:06:40PM +0100, Gabriel Battaglia ha scritto:
>     chi li conosce entrambi, potrebbe cortesemente scrivere qualche riga di
> confronto fra questi due software?

Io uso mail per la posta elettronica e thunderbird per leggere i newsgroup.

> 1. Accessibilità?

Qui non posso aiutare molto, da quello che so mail e' accessibile in tutto.

> 2. Flessibilità?

Cosa intendi? Probabilmente thunderbird perche' ha la possibilita' di
aggiungere plugin. In verita' esistono molte estensioni e molti trucchi anche
per mail, c'e' anche un sito di riferimento che e': http://www.hawkwings.net/

> 3. Configurabilità?

Se e' per la sola mail direi che si equivalgono, forse mail ha native un po'
piu' di funzionalita' (tipo le smart mailbox).

> 4. Semplicità?

Uguale.

> 5. Stabilità?

Io con mail non ho mai avuto problemi (uso pero' al momento ancora la versione
vecchia per tiger). Il mio socio usa mail da anni e ha notato funzionamenti
strani solo con quantita' enormi di messaggi (lui non cancella mai la posta e
ha oltre 50.000 messaggi). Per un uso "normale" va benissimo, sia in pop3 che
in imap.

> 6. Possibilità di importing ed exporting?

In fase di import direi che si equivalgono, per l'export, con mail si possono
salvare i messaggi in formato mailbox unix e da questo si puo' fare quasi
qualunque cosa.

> 7. varie

In thunderbird avevo personalizzato la barra dei bottoni, uno degli ultimi
aggiornamenti me l'ha stravolta completamente...

> frequenti, di non rispetto della linea Apple (qualsiasi cosa ciò significhi),
> di non supporto del push (refresh in real time) delle

Fino a tiger in effetti mail era stato sempre un po' tralasciato, tanto che
molti usavano client diversi. Diciamo che ora dovrebbe aver recuperato il tempo
perso.

> cartelle in protocollo IMAP, della scarsa attenzione del team Apple ad
> apportare migliorie e bug fixing nonostante la pioggia di

Il protocollo imap e' uno standard che ognuno interpreta come vuole, molto
complesso, e dipende dall'implementazione sia lato server che lato client. Non
mi sembra un buon metodo di valutazione, soprattutto se si cercano
funzionalita' particolari (magari previste solo come estensioni).

> Gli esperti che ne pensano?

Io consiglio comunque mail, se ti fai un giro sul sito che ho segnalato sopra
troverai tante notizie interessanti. Mail inoltre, e' sicuramente integrato
meglio nel sistema.

- --
Fabio Ferrero // master@xxxxxxxxxx // Consulente internet
Istituto F. Cavazza || via Castiglione 71 || Bologna || Tel. 051/332090

PUB-KEY: http://wwwkeys.pgp.net | http://www.cavazza.it/keys/ferrero