[macnv] Re: Acquisto infovox Ivox italiano OSX.

  • From: rossy <phonerossy@xxxxxxxxx>
  • To: macnv@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 6 Nov 2009 09:10:56 +0100

io non mi scandalizzo + di niente.
forse sarà il nostro compito a ridimensionare la questione mac.
forza ragazzi.
le novità spaventono e introducono le necessità di creare nuovi equilibri. anche se a volte mi infiammo anche io , ormai non mi interessa cosa pensano gli altri. a questo punto per fortuna anche apple non ha scelto di essere condizionata dalle strutture dedicati e va avanti per la sua strada senza aver bisogno di riconoscimenti vari. io direi che la cosa fondamentale è quella di creare il gruppo e la comunity che dopo può anche tranquilamente manifestare e testimoniare i propri sentimenti ed esperienza. a me piace apple perchè parla con i fatti quindi davanti questi anche i ciechi si svegliano. chi non lo fa sono problemi suoi. io veramente vedo che le persone che contano , seguono questa lista e so per certo che mac è preso in considerazione sul serio. anche qua parlano i fatti , guardate quanti iscritti siamo , guardate quanti arrivono al incontro. raga forza tocca a noi ricominciare da zero ed introdurre le novità.
rk

Il giorno 06/nov/2009, alle ore 02.37, Fabio Strada ha scritto:

la FAQ sul mac sul sito dell'UIC, oltre che imbarazzante, è veramente grottesca. come ha detto fabio ferrero, in una sola frase inanella una serie di chicche da primato... intanto quando è stata scritta voiceover esisteva già abbondantemente, e quindi lo screen reader c'era, e tra l'altro esisteva già anche windows vista, di cui l'autore parlava ancora come di una cosa futura e ignota; io per es. l'avevo già nel mio computer. peraltro, il narrator, cioè un embrione di screen reader con sintesi vocale, in vista c'è. ma non è minimamente paragonabile a voiceover e non può in alcun modo essere definito uno screen reader completo. detto questo, io faccio parte della sezione dell'unione ciechi della mia provincia, e nel mio piccolo ho iniziato a dire alla gente che il mac adesso ha uno screen reader integrato, così come su pc adesso esistono soluzioni gratuite e non c'è più solo jaws. e, come avevo accennato mesi fa a rossy, anche se la cosa al momento è ferma, il consiglio provinciale in linea di massima ha accettato la mia proposta di fare una demo di voiceover presso la sezione per gli interessati. che il mondo italiano dei non vedenti e degli ausili informatici per ciechi sia legato a doppio filo a windows non ci piove. secondo me c'è anche un discorso d'interessi, perché tutti gli ausili hardware e software venduti sono per windows, e quindi nessuno ha voglia di concorrenza; ma secondo me c'è anche un fatto semplicemente d'ignoranza e di non conoscenza. però, siccome ogni fosso ha sempre due rive, vorrei raccontare anche un episodio di alcuni anni fa. nel 2004 io ebbi un po' per caso la possibilità di fare il beta tester di tiger, dove c'era la versione 1.0 di voiceover, che non era ancora neanche localizzata in italiano, e in nessun'altra lingua tranne l'inglese. cercai un mac in prestito e non lo trovai, cercai qualcuno che mi vendesse un mac usato e non lo trovai. uno nuovo non me lo volevo comprare perché per me si trattava di un'operazione molto sperimentale. nel frattempo ogni mese mi arrivavano a casa da cupertino i cd delle varie build beta di tiger, e non me ne potevo fare niente... parlai della cosa con un dirigente nazionale dell'unione ciechi, che dette l'ok per l'acquisto di un mac da parte dell'unione ciechi a scopo di beta testing di voiceover, e per fare questo contattò apple italia. ora, questo dirigente sicuramente non sarà stato perseverante e interessato a portare avanti la cosa fino in fondo, infatti alla prima difficoltà lasciò perdere, ma anche apple non si dimostrò particolarmente ricettiva e pronta a saltare sul carro. infatti, gli rispose che non c'era in programma nessun test di nessuno screen reader... ora, scrivendo, mi viene il dubbio se la richiesta dell'UIC fosse stata di avere un mac gratis a scopo di test e non di comprarlo. in questo caso si può capire la risposta di apple. e poi in quello stadio voiceover era solo in inglese, e quindi certamente non prevedevano che fosse usato da nessuno al di fuori dei paesi anglofoni. però, insomma, dico io, ti stai affacciando in un mondo nuovo per te, quello degli screen reader per ciechi; un'associazione di non vedenti viene a dirti che sarebbe interessata a testare il tuo prodotto, e tu apple cosa rispondi? "no grazie, arrivederci!" per lo meno potevano dire: "al momento questo prodotto riteniamo che non sia utile per voi, ma visto che avete dimostrato interesse ne riparleremo quando saremo pronti". o forse, alla apple italia non sono neanche al corrente dei cicli di sviluppo dei prodotti della casa madre? in effetti, hanno fatto anche bene ad andarci coi piedi di piombo, visto l'accoglienza che VO ha avuto all'inizio da parte di tutte le organizzazioni di non vedenti a livello internazionale; forse un po' se lo immaginavano anche e non volevano bruciarsi. però, qui erano ancora allo stadio beta; il rischio non era di avere della propaganda contraria (visto che tra l'altro i beta tester sono vincolati all'obbligo del segreto), ma tutt'al più di avere dei feedback negativi, magari ingiustificatamente, da parte dei tester. insomma, quello che volevo dire io è che apple italia non mi sembra proprio attivissima su questo fronte, e mi auguro che non tenga un atteggiamento simile anche nei confronti della proposta del cavazza. anzi, mi piacerebbe che qualcuno di apple o vicino ad apple mi smentisse. questo non toglie nulla al discorso sulla disinformazione e delle mancanze del mondo dei non vedenti italiani circa il mac. quello che dico io è che apple italia potrebbe essere proprio un po' più aggressiva contro questa disinformazione, per farsi conoscere di più e contrastare le informazioni scorrette. per lo meno, quando le arrivano inviti dal mondo dei non vedenti, potrebbe approfittarne... o no?
scusate lo sfogo.
fabio
Per cancellarti invia una mail all'indirizzo macnv-request@xxxxxxxxxxxxx con la parola unsubscribe nell'oggetto del messaggio.
Per informazioni, consulenza o se hai bisogno di un corso per utilizzare il Mac contatta Blue Night Informatica (tel. 3296628961, www.bluenightinformatica.it ).