[macnv] Acquisto infovox Ivox italiano OSX.

  • From: Veronica Loche <veronica.loche@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: macnv@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 5 Nov 2009 17:25:05 +0100

Come vi avevo anticipato mi trovo attualmente molto indaffarata per l'inizio dei corsi di inglese. Vi seguo comunque anche se non mi vedete intervenire. Cerco di rimediare. Innanzi tutto vorrei fare un plauso e ringraziamento personale per l'ottima iniziativa di Luca di mettere in rete il manuale in italiano del VO.

Più efficacia ed efficienza di questo………. i miei complimenti.
I complimenti anche a tutti gli altri che noto con sforzo e pazienza personale riescono a dare aiuto e informazioni a chiunque ne faccia richiesta dentro questa mailing list . Auguroni a tutti i partecipanti dell'otto ( sperando anche che lo sciopero fs venga rinviato rossi magari ti chiamo dopo l'8 se a te non disturba).
Dico la mia e la ragione del post.
Come qualcuno ha già fatto rilevare la novità introdotta dalla Apple è stata quella di poter far accedere le persone disabili ai propri prodotti. Che soddisfazione ho provato il giorno in cui entrata nello "store" ho potuto acquistare un prodotto commerciale come e al pari degli altri. Premi cmd e f5 e …sei subito operativa. Attacchi la barra ed il sistema immediatamente la rileva e senza problemi di driver di settaggi e diavolerie aggiunte. Attacco la pennetta usb e mi scarico le personalizzazioni del VO. Vado su un altro mac, (qualunque mac,) ed è come se non mi fossi mai spostata. M E R A V I G L I O SO !!! La voce di Alex è inappuntabile in inglese ma fa sorridere in italiano per gli strafalcioni "punto interrogataivo" o "virgulett" quando tenta di leggere un testo in italiano e le risate che provoca, per chi ascolta . Tutto a posto? No. Dai post che giungono alla lista è rilevante osservare che ci sono due problemini che a volte possono risultare insormontabile per chi un po' a corto della lingua inglese ha voglia di passare dal pensiero unico al " think…. different " della Apple. Conoscenza della lingua inglese e difficoltà di operare l'acquisto tramite il sito della olandese Assistveware che ne è la concessionaria. Immedesimandomi effettivamente i campi da compilare non sono molti ma bisogna stare attenti a scartare i prodotti di non interesse.Poi la interpretazione della pagina della Kagi per procedere al pagamento e i campi di optazione della forma stessa di pagamento; carte accettate,le non accettate, i paesi in cui è possibile effettuare il contrassegno etc..) la Key di attivazione via email, e poi il copia incolla, la registrazione..….e tutto in inglese.Effettivamente può risultare per chi a corto della lingua di difficile applicazione. Fare questo in Italia non è possibile.Ti aiuta un amico, qualche negoziante, ti accorgi che non c'è referente privato o pubblico che ti può aiutare, una miriade di associazioni pubbliche e private e una stupidissima cosa " un acquisto via internet " te la devi risolvere da sola !!! Infatti risulterebbe che l'unica società italiana ( che io sappia )che abbia rapporti con l'Acapela Group ( la società produttrice della sintesi Vox infox italiano) è la Tiflosystem di Piombino. Responsabile dei rapporti con l'Acapela Group il sig Davide Cervellin. Riporto :
Infovox Desktop Distributors
Contact : Davide Cervellin
Via IV Novembre, 12/B
35017 Piombino Dese (PD) +39-49-9366-933
http://www.tiflosystem.it/
Provate a chiedere, "…. ma come concessionari della Acapela Group e non fornite il prodotto?" e sentirete che vi rispondono. Mentre se andate sul sito della Acapela (opera negli USA) http://www.acapela-group.com/infovox-ivox-for-mac-osx-9-speech-solutions.html troviamo il nostro beneamato oggetto del desiderio. Ovviamente si può scaricare e provare alle stesse condizioni che nell'ambito europeo. La società americana ne fa due versioni in italiano una per Win ( dal sito non sono riuscita a capire il prezzo della versione win) e l'altra per l'OS. Tutto regolare Acapela group > tiflosystem > e il tuo bel dischetto ( lo si può avere) con la Key di attivazione stampato sopra la cover. Non è cosi.L'ordine della voce italiana infovox ivox per il mac per la società di Piombino ( sopra menzionata ) è accettata curiosamente per la sola versione win e per l'os non ti rispondono nemmeno se insisti .Ti accorgi che non sanno di che cosa stai parlando ( non si capisce il perché…o meglio chi vuole, lo capisce). E ti accorgi magari che girando sul web e rimanendo circoscritti al solo suolo patrio la disinformazione (?) sul sistema voiceover dell'OS: da Campione d'Italia a Lampedusa è, come diciamo qui a Roma, " da paura !!!". Prove ? Andate su questo sito che moltissimi di noi conoscono ( basta cliccare e leggere ) http://www.uiciechi.it/osi/03helpexpress/04f_a_q/07sistemaoperativo/uhe00004.html ( è aggiornata ( sic !) ad oggi. Quando al teatro dell'opera di Torino il tenore stecca i loggionisti, mi dicono, lanciano un compassionevole " tiramm…..innanz !" ed è quello che tra me e me mi sono detta dopo aver letto. Cerchi una barra braille OS voiceover compatibile, di costruzione italiana ? Te la scordi. Germania, USA, Giappone, Cina, Inghilterra, ma in italia non la trovi. Siamo forse una minoranza ? Una sparuta elite di appassionati primi pionieri che nonostante tutto……..Non credo. Credo che quel manuale messo in rete da Luca , lavoro e sforzo di pochi a disposizione di tutti aprirà non una strada ma una autostrada. Il Voiceover, il mac, le applicazioni ( nei blog americani gli "users" mac dicono che bastano sette applicativi per fare tutto ) è un pacchetto unico. E' un prodotto commerciale ……… e che essendo tale, la sua validità sarà lo stesso mercato a decidere chi dovrà adeguarsi.

veronica.loche@xxxxxxxxxxxxx