[Lugge] Re: windzozz si "mette in mezzo"

  • From: "Roberto J. Vichi" <roberto.vichi@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 07 May 2003 19:20:55 +0200

Alessandro wrote:

Arrivo al punto in cui si possono modificare le partizioni e mi accorgo con stupore che la partzione di windows creata da fdisk si è piazzata tra la partizione / e /home (le prime due del disco nel mio caso) mangiandosi una parte di / !!!!!!!

Ti rispondo "a memoria", nel senso che non ho mai verificato direttamente la situazione (leggi, non ci ho ancora sbattuto il naso)...

fdisk di Linux (o cfdisk, se hai coraggio ;-) ) permette di impostare le
dimensioni di un fs _senza_ preoccuparsi che i suoi confini coincidano
esattamente con l'inizio e la fine di un cilindro (opzione "maximize").

Tutti i vari fs di M$ *NON* sono compatibili con questo dimensionamento (ed
infatti Linux fdisk ti avverte di questo): forse la tua situazione ricade nel
primo caso?

Ripeto, però: ho solo _letto_ di questa possibilità, non l'ho mai sperimentata!
Spero aiuti.
Roberto

========---------- Prima di scrivere in m-list per favore leggi il regolamento http://www.lugge.net/soci/index.php?link=manifesto.htm#list

Modifica dell'account su freelists //www.freelists.org/cgi-bin/lsg2.cgi