[Lugge] windzozz si "mette in mezzo"

  • From: Alessandro <grendizer79@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 7 May 2003 12:23:27 +0000

Ciao a tutti!
racconto qui la mia disavventura sperando che qualcuno sappia darmi una
dritta...
Ecco la storia: quando ho installato la mandrake 9.1 avevo creato una
partizione  root,  una per /home, una /varie per mp3, film etc, la swat
ovviamente e avevo lasciato un po di spazio (2 giga circa) non allocato per
installare windtont quando ne avessi avuto la voglia o l'esigenza. Ieri
scarico un programma per windzozz che non funziona con wine e quindi decido
di mettere man al cdrom di windtont 98 e procedere con l'installazione.
Faccio il boot da disketto e con fdisk creo una nuova partizone, convinto che
si vada a creare nello spazio non partizonato in fondo al disco, come sarebbe
ovvio aspettarsi. Quindi riavvio nuovamente con il dischetto, formatto la
partizione appena creata e installa con successo windzozz. Dopo aver
verificato che tutto funzionava regolarmente con il primo cd di mandrake
ripristino lilo ma... all'avvio linux non trova alcuni moduli e mi dice che
ci sono problemi nelle partizioni, lancia il tool di controllo e mi chiede di
riparare il tutto. Ripara un po' di inode danneggiati, di blocchi etc e
riavvio ma il sistema non riesce più a trovare dei file e a riavviare
l'xfree. Smanetto un'ora senza risultato e decido di reinstallare mandrake
(tanto i miei dati sono su una partizone a parte). Arrivo al punto in cui si
possono modificare le partizioni e mi accorgo con stupore che la partzione di
windows creata da fdisk si è piazzata tra la partizione / e /home (le prime
due del disco nel mio caso) mangiandosi una parte di / !!!!!!!
Per ora ho ripristinato la situazione iniziale in cui mandrake trionfa sul mio
pc, ma un domani quando deciderò di fare nuovamente il passo falso e
installare windzozz (la carne è debole...) secondo voi come mi dovrò
comportare?