[Lugge] Re: telnet

  • From: "Roberto A. F." <robang@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 09 May 2001 19:38:37 +0200

Ugo Tartaglino wrote:

> Evidentemente il demone inetd e` al lavoro, ma rifiuta la connessione.
> Hai guardato se il servizio telnet e` abilitato in /etc/inetd.conf ?
> Dovrebbe esserci una linea di tipo
> telnet  stream  tcp     nowait  root    /usr/sbin/tcpd  in.telnetd

c'e`

[root@localhost sinottico]# cat /etc/inetd.conf  | grep telnet
telnet stream  tcp  nowait  root    /usr/sbin/tcpd in.telnetd

> Se hai ricevuto quella risposta penso che il servizio telnet sia attivo.
> Ma questo non basta! Occorre anche che la connessione telnet non sia
> vietata da localhost ...
> per questo controlla i files /etc/hosts.allow e /etc/hosts.deny

ora questi sono vuoti (come prima)
ma li ho riempiti con gli esempi (ragionati) degli howto e non funzia

:(

> Infatti inetd prima di aprire la connessione cerca in /etc/hosts,
> se il computer che vuole connettersi con un dato servizio (telnet in
> questo caso) ha una autorizzazione speciale per farlo; se il permesso
> c'e`, OK, altrimenti inetd va a leggere il file /etc/hosts.deny per vedere
> quali divieti ci sono (esempio se hai la riga "ALL: ALL" in hosts.deny,
> allora inetd vieta ogni servizio a qualsiasi computer). Solo nel caso in
> cui il computer client non incappi in alcun divieto, allora si concede la
> connessione.

ALL:ALL in allow ma non funzia

> Questo e` il succo del funzionamento di inetd.

Grazie, ma evidentamente RH ha una protezione di livello di sicurezza (tipo
mandrake) ma io non so come richiamarla.

                                Estratto della Costituzione italiana.