[Lugge] Re: telnet

  • From: Ugo Tartaglino <tartagli@xxxxxxxxxxx>
  • To: LUG lugge <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 9 May 2001 19:13:32 +0200

On Wed, 9 May 2001, Roberto A. F. wrote:

> Ciao,
>
>  sto lavorando su una RH 6.2 e voglio fare il telnet al localhost pero`
>
>  [root@localhost init.d]# telnet 127.0.0.1
> Trying 127.0.0.1...
> telnet: Unable to connect to remote host: Connessione rifiutata
>
>  eppure identd, network (e quindi lo) sono su... poi hoi installato
> inetd e la cosa e` sensibilmente migliorata ma non abbastanza
>
>  [roberto@localhost roberto]$ telnet 127.0.0.1
>  Trying 127.0.0.1...
>  Connected to 127.0.0.1.
>  Escape character is '^]'.
>  Connection closed by foreign host.

> [...]

Evidentemente il demone inetd e` al lavoro, ma rifiuta la connessione.
Hai guardato se il servizio telnet e` abilitato in /etc/inetd.conf ?
Dovrebbe esserci una linea di tipo
telnet  stream  tcp     nowait  root    /usr/sbin/tcpd  in.telnetd
Se hai ricevuto quella risposta penso che il servizio telnet sia attivo.
Ma questo non basta! Occorre anche che la connessione telnet non sia
vietata da localhost ...
per questo controlla i files /etc/hosts.allow e /etc/hosts.deny
Infatti inetd prima di aprire la connessione cerca in /etc/hosts,
se il computer che vuole connettersi con un dato servizio (telnet in
questo caso) ha una autorizzazione speciale per farlo; se il permesso
c'e`, OK, altrimenti inetd va a leggere il file /etc/hosts.deny per vedere
quali divieti ci sono (esempio se hai la riga "ALL: ALL" in hosts.deny,
allora inetd vieta ogni servizio a qualsiasi computer). Solo nel caso in
cui il computer client non incappi in alcun divieto, allora si concede la
connessione.
Questo e` il succo del funzionamento di inetd.
Ciao,
  Ugo

P.S.: So che esistono altri metodi di autenticazione dei servizi (PAM), ma
di quelli non so nulla :-(