[Lugge] tar + Knoppix

  • From: Marco Cardinale <cardinal@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: Linux User Group Genova <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 13 Feb 2003 15:51:19 +0100 (MET)

Ciao gente,
 ho effettuato un backup dell'intero sistema usando il tar,
piu' precisamente:
cd / ; tar --same-owner -zclpvf /path/to/tar.tgz .
Dopo ho usato il cd di Knoppix per aprire questo backup su
un altro computer:
cd / ; tar --same-owner -zxpvf /path/to/tar.tgz
Ho notato pero' che alcuni file non hanno mantenuto gli
attributi che avevano in origine.
In particolare, l'utente e il gruppo "daemon" sono stati
scambiati con "bin", e alcune applicazioni, come atd,
non partono piu'!
Questo perche' evidentemente i file passwd e group di Knoppix
sono differenti da quelli che avevo sul primo sistema, ed il
comando tar si basa su questi file piuttosto che sui dati
memorizzati all'interno dell'archivio!
Sarebbe successo lo stesso se avessi fatto il tar con Knoppix
e l'avessi aperto altrove.
Qualcuno sa se esiste un'opzione di tar per dirgli di non usare
utenti e gruppi locali durante la fase di restore?
Eppoi, non dovrebbe esserci uno standard che definisce gli
utenti e i gruppi che devono essere presenti obbligatoriamente?

tia
 Marco