[Lugge] Re: XSANE come utente normale

  • From: ianezz@xxxxxxxxxx
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 14 Oct 2002 10:54:04 +0200

Pare che Riccardo Ferraro, in un momento di ispirazione, abbia scritto:

 > Xlib:connection to ":0.0" refused by server
 > Xlib: invalid MIT-MAGIC-COOKIE-1 key
 > Gtk-WARNING ** cannot open display :: 0.0
 >
 > Ho provato a disinstallare e reinstallare xsane,ma non serve.
 > Qualcuno puo' aiutarmi ? grazie.

<in brevissimo>

Da utente normale digita "xhost + localhost". Poi puoi avviare xsane
come root.

Ma sarebbe molto meglio se mettessi l'utente che usa xsane in un
gruppo tale che possa accedere in lettura e scrittura al dispositivo
in /dev che rappresenta lo scanner... anche perche` immagino tu non
voglia diventar root ogni volta che vuoi effettuare una scansione,
vero?

</in brevissimo>

<meno in breve>

Le applicazioni che vogliono visualizzare una finestra devono
contattare l'X server. L'X server non accetta connessioni da chiunque,
ma ha vari tipi di autorizzazione, usati in cascata.

Un primo controllo e` che l'host su cui gira l'applicazione sia
nell'elenco di quelli "permessi", e questo elenco lo puoi modificare
tramite il comando "xhost".

Dovesse fallire il primo controllo, viene controllato il cosiddetto
MIT-MAGIC-COOKIE. In pratica: quando effettui il login grafico da xdm
(o kdm o gdm), xdm imposta un cookie (i.e. un numerello generato
casualmente) sull'X server (tramite un'apposita chiamata dell'X
protocol), e quel numerello lo va anche a scrivere nel file
~/.Xauthority (nella home directory dell'utente che si e` appena
loggato).

Quando le applicazioni vogliono contattare l'X server, vanno a
leggersi il file ~/.Xauthority e spediscono il cookie (il numerello),
cosi` che l'X server sa che la richiesta avviene da un utente
autorizzato.

Quindi e` per questo che quando diventi un altro utente (i.e. da
utente normale diventi root) le applicazioni grafiche non funzionano:
la richiesta all'X server arriva da un host non autorizzato, e nella
home dell'utente che sei diventato non c'e` il MIT-MAGIC-COOKIE
giusto.

Per cui, in breve, basta autorizzare le connessioni che provengono
dalla macchina locale, appunto con "xhost + localhost".

</meno in breve>

--
_|_/  _\_|  _|____|___|___| http://www.linuxtrent.it

 http://www.lugge.net/soci/sede.htm