[Lugge] Re: Procmail e nuovi filtri

  • From: Zingus J.Rinkle <1999s039@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 12 Nov 2001 21:59:53 +0100 (CET)

> Qualche problema sullo script per=F2 esiste:
Permettimi di dissentire...

> ../procmailbox: ------------------------: command not found

Mmh, non e' che hai messo nel file anche le due linee piene di trattini
("-") ?
Toglile: servivano solo a fare da separatore.
Lo script inizia alla riga "#!/bin/sh" e finisce alla riga precedente
l'ultimo separatore (e vorrei ben vedere se hai un comando
"-----------------------------------------------" nel tuo sistema :-) )

> ../procmailbox: removal: command not found

il mio prog di mail ha eseguito un word-wrapping (le parole "then" e
"removal" vanno considerate parte del commento che inizia alla linea
precedente). Toglile.

[tra l'altro il fatto che "then" vada a finire dopo un "if" crea ulteriori
problemi...]

> procmail: [5407] Sat Nov 10 14:53:23 2001
> procmail: Assigning "LOGABSTRACT=3Dall"
> procmail: Assigning "LOGFILE=3D/home/masarn1/Mail/.Pm/pm.log"
> procmail: Opening "/home/masarn1/Mail/.Pm/pm.log"

e questo e' l'output di procmail...

Tra l'altro lo script (a questo punto sono stato costretto a leggermelo e
a capirlo - e ti odio per questo :-) ) usa proprio il suddetto prog
"formail". Concettualmente tutto quel che fa e' leggere la mbox, cavarne
fuori un mailing alla volta e mandarlo in input a procmail... (che guarda
caso accetta un mailing alla volta in input)

comprimendo il tutto, dovrebbe bastare il comando:

cat {path-to-mailbox} | formail -s procmail

oppure

formail -s procmail < {path-to-mailbox}

<inciso>
Infatti "formail -s {comando}" prende in input una mbox v7 con n messaggi
e chiama il prog {comando} n volte, mettendogli in input ogni volta un
messaggio diverso.

prova "cat {mbox} | formail -s less", ad esempio.

E se ti fosse venuto il dubbio, si', credo proprio questa opzione sia stata
creata appositamente per procmail, che ha un metodo abbastanza sfortunato
di trattare gli input :-)
</inciso>

oltre a questo, lo script fa poco di piu':
    -) prende la mailbox di sistema (ORGMAIL)
    -) ne fa un copia in mutua esclusione,
        (cosa buona e giusta per evitare di perdere mail arrivate durante
        la trafila)
    -) la vuota, (cat /dev/null > $ORGMAIL)
    -) processa la copia col suddetto "formail -s"

Se proprio ne senti il bisogno, lo modifico per prendere piu' mailbox
in argomento e te lo mando in privato come attachment...

> Massimo
Zingus

PS: scusa il ritardo nel risponderti, ma intanto mi sono un po' divertito
a riordinarmi ~/Mail :-)
--
\____     \ /     ____/ | ZJR stands for Zingus J. Rinkle            |