[Lugge] [Fwd: Linuxtrent: Re: compilatorino C]

  • From: "Roberto A. F." <robang@xxxxxxxxx>
  • To: LUG lugge <LUGge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 05 Oct 2001 21:06:47 +0200

Ciao,

 visto che qui in lista ci si diletta di C e di mini distribuzioni posto
questi foward.
 Inoltre faccio presente che mu-linux ha anche un compilatore (e mi par
eun piccolo IDE).

 Ciao,

Facendo cruciverba, Laura Gatti ha pensato di scrivere:

 > Ciao a tutti,
 > volevo chiedere se esiste un compilatore C piccolo piccolo, che ne
so, che sta su un
 > dischetto, e facile da installare e che vada su Linux e/o su Windows.
L'idea sarebbe di
 > farlo usare a persone che sono a digiuno di computer, ma che devono
fare dei piccoli
 > programmini in C.

Direi che per lo scopo e` molto meglio un interprete C: ce ne sono
diversi, ma ti raccomando EiC a http://www.kd-dev.com/~eic/

Dubito che ci stia su un dischetto, ma dovrebbe essere molto semplice
da metter su, e per i principianti dovrebbe essere una manna (fino a
quando non sono in grado di mettere le mani sul gcc vero e proprio).

On Friday 05 October 2001 15:49, Laura Gatti wrote:

> [...]
> su Windows. L'idea sarebbe di farlo usare a persone che sono a digiuno
> di computer, ma che devono fare dei piccoli programmini in C.

Le ultime due cose che hai detto non vanno mica tanto d'accordo. ;-)

Un ambiente di sviluppo C che sta su un dischetto non credo che esista,
non per le macchine moderne almeno. Se insieme al dischetto ti porti in
giro anche degli Amiga, ho ancora il SAS/C su due dischetti. ;-)

Conosco di nome due compilatori portabili e piccoli: lcc e vbcc.

http://www.cs.princeton.edu/software/lcc/
 http://www.cs.virginia.edu/~lcc-win32/

http://www.franken.de/users/vb/vbcc/

Nota: www.vbcc.org e www.vbcc.net NON riguardano compilatori C.