[Lugge] Opinioni su Mandrake 8.1

  • From: "Fabrizio Pucci" <estatica@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 5 Oct 2001 21:12:17 +0200

E' da lunedì sera (un grazie a Marco per il download) che ho installato la
Mandrake 8.1 e negli ultimi giorni, complice anche l'influenza, la sto
utilizzando parecchio. Ecco alcune impressioni:

- L'installazione è ottima e non mi ha dato nessun problema, tutto è filato
liscio!
- Ho partizionato il disco con ext 3 al momento dell'installazione e ne sono
molto soddisfatto
- Il fatto di avere inserito il terzo cd nel download gratuito è buona cosa
e si allinea con la Red Hat che da tempo permette di scaricare 3 cd (2 di
installazione + 1 powertools)
- Non mi piace affatto il boot, che fa vedere le scritte dei vari script e
demoni lanciati per frazioni di secondo: non si capisce se c'è qualcosa che
non è partito!
- Purtroppo riconosce correttamente la mia scheda video (Tnt della
Creative), ma non installa i driver 3D. Questa è una brutta cosa, perchè se
uno al momento dell'installazione sceglie di includere i giochi, questi non
funzionano oppure vanno molto lenti.
In definitiva quindi se uno vuole abilitare il 3d deve scaricarsi i driver
dal sito della nVidia e seguire le procedure che non sono alla portata di
chi capisce poco di computer. In più c'è la menata che i driver sono
dipendenti da kernel, per cui ogni volta che si aggiorna il kernel bisogna
ricomplilare una parte dei driver (l'altra è indipendente dal kernel!)
- Il programma di installazione degli rpm dai cd è ottimo e molto migliore
di quello della Red Hat 7.1
Infatti a differenza di quest'ultima, la Mandrake mostra il menu dei
programmi ancora da installare e dopo aver scelto il programma chiede il
numero del cd da inserire. Nel caso il programma richieda altre librerie,
queste verranno installate (previa conferma) in automatico: più semplice di
così!
- Per il resto ho testato la distribuzione con i classi tool per lo sviluppo
internet/intranet: Apache, PHP, mySql, Quanta+, phpMyAdmin ed ha funzionato
tutto correttamente
- Gnome: parte in pochissimo tempo, il file manager è il più bello, però
bisogna avere una macchina molto potente per farlo girare decentemente
(almeno un 500 Mhz). Gnome non ha alcora un office, però ha 2 killer
application: Gimp e gnuCash
- Kde: ci mette una vita  a partire, però si vede anche che lo sviluppo è
iniziato in precedenza rispetto a Gnome, perchè sembra in alcune cose più
maturo. Il koffice permette di avere i programmi di base con un'interfaccia
coerente.
- Una mancanza: non ho trovato nessun programma che possa sostituire, almeno
nei compiti più semplici, Access. Avevo provato il db di Star Office 5.2 e
l'avevo trovato completamente inaffidabile. Nei cd della Mandrake 8.1 ho
trovato solo Gnome db ma è in una fase ancora assai prematura. Conoscete
qualche altro programma del genere?

Un'ultima cosa, mi pare che in generale quando si parla di Linux non si
sottolinei abbastanza la differenza tra codice open source e free.
In generale lo sviluppo e il successo di Linux dipende in larga misura anche
da quante persone acquistano le scatole commerciali delle varie
distribuzioni.
Il download dei tre cd della Mandrake è gratuito, però gli sviluppatori
suggeriscono caldamente di inviare un'offerta per sostenere lo sviluppo del
sistema e fugare le nubi nere delle varie aziende che gravitavano intorno
all'open source e sono fallite.
Riflettiamo su queste cose!