[Lugge] Contributo Linux Day

  • From: "Choppo Man" <choppoman@xxxxxxxxx>
  • To: <coord_lge@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 11 Nov 2001 22:24:43 +0100

Ciao a tutti!

In questo breve scritto sottopongo all'attenzione dei coordinatori le mie
disponibilità per la realizzazione del Linux Day nell'ambito della sezione
talk e IMHO le mie opinioni in proposito:

TITOLO 2
Linux come server unico in rete multiprotocollo
L'uso più diffuso di Linux è come server per lo più per gestire servizi web.
Un ufficio ha come esigenza primaria quella di condividere file e stampanti.
Linux per essere usato in questo ambito ha una marcia in più: gestite più
client con sistemi operativi diversi contemporaneamente.

AREA SAMBA (Punti da 1 a 7) Ho a disposizione materiale relativo al
protocollo sotto NT. Inoltre a breve dovrò implementare un SAMBA nel nuovo
lavoro ; ne consegue che sono disponibile per approntare i computer che
servono per la dimostrazione.

AREA NETATALK  (Punti da 8 a 12) Visto che non abbiamo molto tempo e
soprattutto mi pare che non abbiamo HW Mac direi di ridurre questo punto a
livello di citazione

AREA NFS (Punti da 13 a 17) Disponibile a partecipare nella parte logistica
di realizzazione. (IDEA: Realizzazione di un server Mp3 e di una cartella
condivisa di documenti per utenti appartenenti a uffici diversi = permessi
diversi))

I punti 18 e 19 potrebbero rimanere solo a livello di citazione

Punto 20: Uso del server Mp3 con tanto di playlist..

TITOLO 3
Linux come workstation: le applicazioni office
Dopo tanti anni il sistema operativo Linux è pronto anche per essere usato
sulle scrivanie di tutti gli uffici. Le applicazioni disponibili sono molte.
Presentiamo le più diffuse alternative alle più vendute suite per Windows:
KOffice, Gnome Office, StarOffice/OpenOffice, ApplixWare e Corel Office
2000.

Propongo di procedere utilizzando uno schema modulare per evitare di
perderci in una marea di applicazioni. Ovvero:

_ identificare i principali Word Processor

_i principali spreed sheet

_i principali programmi per fax, rubriche etc.

Per ogni modulo descriviamo delle caratteristiche generale e poi presentiamo
una o due applicazioni al massimo. In questo modo riduciamo i tempi di
latenza e le possibilità di errore (previa implementazione di test sulle
macchine per le applicazioni scelte).
Questo non per parzializzazione, ma perche IMHO un utente a bassa esperienza
si potrebbe letteralmente "perdere" nella descrizione di 5,6 o 7
applicazioni in ambienti diversi cercando poi di provarli. Molto meglio fare
vedere poche cose distinte in modo chiaro.

Propongo di dimostrare solo quanto si puo realizzare con programmi per le
presentazioni e per i database. Sono applicazioni piu di nicchia che
riguardano meno l'utente medio. Meglio trattarle in un modo del tipo:
"vedete cosa si puo fare!".

Inoltre porrei un accento particolare sulla questione del salvataggio di
documenti in formato universale (tipo rtf) e sulle applicazioni che
prevedono un alta compatibilita con i principali prodotti proprietari (vedi
M$)

Posso partecipare solo come aiutante nella relativa logistica di
preparazione delle macchine.

TITOLO 4
Linux come client Internet
Internet è la base dello sviluppo di Linux è naturale che esistano molti
programmi per accedervi, navigare e comunicare. Per soddisfare le esigenze
di tutti esistono programmi a caratteri e programmi dalla splendida
interfaccia grafica.

Qui mi chiamo fuori nel senso che IMHO questo talk puo  essere molto
frainteso da parte di utenti inesperti abituati a programmi "pappa pronta" .
Io rivedrei la struttura in funzione della possibile utenza.
Non si puo fare tutto per cui a questo non partecipo come documentazione o
cose del genere; ovviamente rimane la possibilita di aiutare nella
logistica.

TITOLO 5
Linux: da dove veniamo e dove andiamo
Cosa è Linux? Un sistema operativo nato sviluppato e distribuito
liberamente. Da dove arriva questo gioiello? e come si sta trasformando?

Questo è il talk piu storico e filosofico, adatto anche a chi come me ha
ancora una limitata esperienza tecnica da predisporre sul campo.
MI PROPONGO QUINDI COME RELATORE a patto di trovare dei collaboratori per
redigere insieme la documentazione e portare avanti in gruppo di revisione
il tutto.
In particolare:
Punto 1: Individuazione di un esatta definizione e spiegazione della
numerazione. Qui ho bisogno di una mano.
Punti da 2 a 6: Ho del materiale posso scrivere qualcosa da passare in
revisione agli altri membri del gruppo.
Punto 7: Ho bisogno di una mano perché ho una scarsa documentazione in
proposito; in generale rimarrei sul generico, sostanziando quanto affermato
prima nella spiegazione dello sviluppo di Linux
Punto 8: Vedi punto 7
Punto 9: vedi punto 7
Punto  10. Vedi punto 7

Direi che come introduzione al primo talk del mattino per un massimo di 30
minuti potrebbe andare non trovate?

CONCLUSIONE:

Sono disponibile a collaborare al lavoro di logistica il martedi pomeriggio
e il sabato mattina (in linea di massima).
Per il talk titolo 5 sono disponibile TUTTE le sere da lunedi a giovedi da
qui al primo dicembre, a patto che qualcuno mi dia una mano.
Luogo di incontro zona Sampierdarena. A casa mia solo il lunedi e il
mercoledi sera dalle 20.30 alle 22.30. Al Cantinone il martedi e il giovedi
sera dalle 20.00 - 20.30 alle 22.00-22.30.

Attendo con ansia collaboratori interessati.

Ciauz

Choppo