[Linuxtrent] zsync - un rsync client side che non appesantisce il server

  • From: Matteo Ianeselli <m.ianeselli@xxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 19 Dec 2004 10:44:52 +0100

Ho visto che in Debian unstable ieri è arrivato il nuovo pacchetto
zsync. A detta dell'autore è ancora in fase alpha, ma tutto sommato par
funzionare quanto basta.

Funziona come rsync per singoli file, ma su una normale connessione
HTTP.

Lato server richiede di generare un file .zsync che descrive il file
grosso da rendere disponibile. Questo va fatto tutte le volte che si
modifica il file da scaricare, con un banale

    zsyncmake <nomefile>

Lato client basta andare di

    zsync <url_del_file.zsync>

L'argomentazione principale contro l'uso di rsync è che richiede o un
server ad hoc, o una connessione ssh, e che il calcolo del delta da
trasferire ciuccia parecchie risorse (CPU, accessi al disco) anche lato
server (che diventa lento...).

Probabilmente il tutto nasce dal fatto che i file packages.gz del
repository Debian sta arrivando ai 4MB compressi (13MB non compressi), e
che le soluzioni precedenti (cercate apt-rsync su Google) non sembravano
affatto soddisfacenti per i motivi di cui sopra.
--
 _|_/  _\_|  _|____|___|___|  manent, data corrupted