[Linuxtrent] Re: zeroshell e alternative

  • From: Marco Agostini <comunelevico@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 12 Sep 2011 15:16:51 +0200

Il 12 settembre 2011 11:50, Matteo Perini <pepeyomat@xxxxxxxxx> ha scritto:

> Volevo chiedevi se conoscete pro e contro di zeroshell rispetto a proxmox e
> perché scegliere l'una o l'altra.

Zeroshell e Proxmox sono entrambe delle distribuzioni linux, ma sono
pensate per fare cose diverse una dall'altra.

Proxmox è una distribuzione basata su Debian pensata per consentire di
gestire macchine viruali (KVM e OpenVZ) in modo semplice. Va
installata su di un server (con dell'hardware opportuno:
bios/cpu/ram/controller dischi e dischi adeguati alle relative
esigenze).... OTTIMA alternativa a VMWare (come hai riportato sopra).

Zeroshell (premetto che NON l'ho provata ma ho dato un'occhiata alla
documentazione) è pensata per gestire i servizi base di una rete
(dhcp, dns, ldap...).

> Se vi vengono in mente altre distro/applicazioni che può essere opportuno
> tenere in considerazione, vi prego di farmele conoscere.

Debian, dnsmasq, shorewall, squid, dansguardian, kattive .....

Dico a te quello che ho detto ad un'altra persona in lista in un
thread passato di recente:
"Secondo me, il progetto che si vuole realizzare NON è una banalità da
'utente smanettone', c'e' bisogno di una ditta esterna che metta in
piedi una soluzione stabile e manutenibile nel tempo (magari con un
contratto minimo di assistenza per il futuro) e un bel corso di
aggiornamento durante tutta la fase di installazione".

.... o in alternativa di qualche tecnico interno alla ditta che
conosca bene le problematiche e gli strumenti giusti da utilizzare.