[Linuxtrent] zeroshell e alternative

  • From: Matteo Perini <pepeyomat@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 12 Sep 2011 11:50:40 +0200

Ciao a tutti,
scrivo per chiedervi consiglio riguardo a zeroshell [0] e alle sue caratteristiche. Un mio amico, con i suoi colleghi, sta pensando di migrare da uindows 2000 server a un SO Linux based perchè hanno dei problemi di mantenimento e gestione e devono comunque migrare ad altro. Facendo due chiacchiere mi sono reso conto del fatto che, in generale, non hanno idee molto precise su cosa installare e su Linux in generale. Visto che lavorano nel pubblico io mi sono sentito di elogiare il fatto che vogliano spostarsi verso il mondo dell' open source e mi sono impegnato a chiedere qualche consiglio/aiuto in lista. Io ho frequentato il corso SysAdmin 2011 e ho consigliato ad esempio di dare un occhiata a:
-- KVM (se supportato dal server) invece di usare VMWare
-- Proxmox come SO
-- Shorewall

Il sistema dovrà gestire 100/150 macchine (sia win che linux) distribuite su delle sotto-reti indipendenti e dovrà fornire servizi ssh,ftp,http,... . Inoltre dovrà fare da firewall e antivirus.

Volevo chiedevi se conoscete pro e contro di zeroshell rispetto a proxmox e perché scegliere l'una o l'altra.

Scusate se non sono stato molto chiaro o se ho fatto errori in quello che ho scritto ma non sono sistemista e, a parte il corso sysadmin, non ho mai avuto a che fare con questi problemi. Se servono ulteriori informazioni (come presumo) cercherò di rispondere a tutte le domande che farete. Se vi vengono in mente altre distro/applicazioni che può essere opportuno tenere in considerazione, vi prego di farmele conoscere.
Grazie
Matteo Perini

[0] http://www.zeroshell.net/