[Linuxtrent] Re: watchdog come forzare lo spegnimento?

  • From: "Roberto Resoli" <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 20 Aug 2008 14:32:07 +0200

Il 20 agosto 2008 10.32, diaolin@xxxxxxxxxxx <diaolin@xxxxxxxxxxx> ha scritto:

> Noi la pronunciamo sdrucciola (con la s e non con la z)

sdrucciola penso si riferisca alla posizione dell'accento, arretrata
di una sillaba
rispetto ad "aisimponèri"
http://it.wiktionary.org/wiki/parola_sdrucciola

http://www.coroazzurrodistrada.it/it/repertorio/g-i.php :
"GLI AIZIMPONERI (A.Pedrotti)
Trentino-Valsugana. -L'11 gennaio 1894 si dava la prima picconata alla
costruzione della ferrovia in Valsugana. Gli operai che vi lavoravano
erano chiamati "Eisenbahner" (allora il Trentino era dominio
austriaco), che, per associazione fonetica, venne poi trasformato nel
gergo dialettale "aizimponeri". Questi si recavano al lavoro di buon
mattino, dopo la sveglia a suon di tromba.Nelle tre strofe di questo
canto rieccheggia il motivo della "bella mora" che, per non lasciarsi
morire di nostalgia, è disposta a seguire il suo amore dovunque, anche
"al di la del mare""

> Si erano gli operai che posavano la ferrovia ma che in questo
> contesto stanno come le persone che "vivono" la loro vita

Bella poesia. E bella idea il wav...
Buon compleanno anche da me!

Ciao,
Roberto