[Linuxtrent] Re: watchdog come forzare lo spegnimento?

  • From: Kinkie <gkinkie@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 19 Aug 2008 18:50:39 +0200

2008/8/18 Stefano <notsafe@xxxxxxxxxxxx>:

> Puoi farlo senza troppi problemi e patemi con la combo heartbeat (
> http://www.linux-ha.org/ ) e mon (
> http://mon.wiki.kernel.org/index.php/Main_Page )

L'unico caso "serio" per cui mi viene in mente che sia veramente
necessario lo STONITH e` forse l'uso di GFS - filesystem active-active
con dischi condivisi su fibre channel o catena scsi multi-host, oppure
qualche database che lavora secondo gli stessi principi e non in
replica.

In questo caso le possibilita` tecniche sono due: un interruttore di
alimentazione controllato in IP, oppure per fare "on the cheap" ma
senza gli stessi livelli di affidabilita` si puo` provare a usare IPMI
su canale LAN.

--
    /kinkie